Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente lunedì, 1 marzo 2021

La prima volta a Lossburg: il Rapporto Sostenibilità di Arburg

Per la prima volta, Arburg fornisce informazioni sulla sostenibilità delle sue attività con la pubblicazione del nuovo Rapporto Sostenibilità 2020. Il documento offre una panoramica su cosa il costruttore di Lossburg sta facendo non solo per proteggere l’ambiente e preservare le risorse, ma anche per i suoi dipendenti, azionisti e territorio. Inoltre, lo stesso Rapporto Sostenibilità è sostenibile: il documento è disponibile in formato interattivo sul sito dell’azienda, mentre non verrà stampato e distribuito in forma cartacea.

 

Commentando il Rapporto Sostenibilità, Christoph Schumacher, responsabile marketing e comunicazione di Arburg, ha dichiarato: "Il primo Rapporto Sostenibilità di Arburg rappresenta una chiara testimonianza del comportamento aziendale che si occupa sia della protezione ambientale e della conservazione delle risorse, sia del nostro responsabilità nei confronti della società, del territorio e della sua gente. L'azienda resta impegnata a perseguire questi obiettivi ora e in futuro ". La protezione dell'ambiente e la conservazione delle risorse sono sempre state di fondamentale importanza per Arburg, ma anche la responsabilità nei confronti dei dipendenti è sempre stata parte integrante delle attività aziendali dell'azienda. Con il Rapporto Sostenibilità, Arburg presenta adesso tutto questo in modo coerente.

 

Un obiettivo primario durante la preparazione del Rapporto è stato quello di rendere le informazioni facilmente comprensibili per tutti i lettori. Per ottenere ciò, è stato utilizzato un linguaggio semplice, molti grafici di visualizzazione e informazioni aggiuntive interattive. Di conseguenza, il documento fornisce una panoramica della concezione di Arburg della sostenibilità e di ciò che l'azienda sta facendo per soddisfare i requisiti da questa richiesti. La base per la raccolta dei dati è stato il sistema di gestione della sostenibilità "WIN Charter" del Baden-Württemberg, che include anche un impegno volontario per la sostenibilità, come un chiaro riconoscimento da parte delle aziende della loro responsabilità economica, ecologica e sociale.

 

WIN Charter contiene dodici principi guida che contemplano, tra le altre cose, diritti umani e del lavoro, benessere dei dipendenti, risorse, energia ed emissioni, responsabilità del prodotto e lotta alla corruzione. Un altro fattore importante è costituito dal valore aggiunto regionale che un'azienda come Arburg può creare per il suo territorio. Il Bilancio Sostenibilità di Arburg non è quindi solo uno strumento di informazione e marketing, ma documenta anche gli sforzi dell'azienda per aumentare la sostenibilità nei confronti di clienti, partner e tutte le parti interessate. In questo senso, si inserisce anche nel programma arburgGREENworld per una maggiore economia circolare e conservazione delle risorse.

 

La prima edizione del Rapporto Sostenibilità 2020 sarà seguita da edizioni aggiornate ogni anno, al fine di documentare le priorità che Arburg sta fissando in termini di sostenibilità e di aree in cui è possibile registrare ulteriori progressi.