Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing lunedì, 6 giugno 2022

La gamma Renycle più vicina a progettisti e designer

Marchio di RadiciGroup che identifica la gamma di tecnopolimeri realizzati con percentuali variabili di poliammide riciclata di provenienza sia post industriale sia post consumo, Renycle sbarca su Matmatch, piattaforma online per designer e ingegneri alla ricerca dei materiali più adatti alle loro necessità di progettazione. L’appuntamento è fissato per il 15 giugno con gli specialisti di RadiciGroup High Performance Polymers, che presenteranno la nuova linea di prodotti su base PA 6 e PA 66 sviluppata per progetti sostenibili.

 

I prodotti Renycle sono frutto di un’accurata selezione delle materie prime in ingresso e di una caratterizzazione meccanica avanzata sia dal punto di vista delle prestazioni meccaniche, chimiche, fisiche ed elettriche sia in riferimento alla riduzione dell’impatto ambientale a confronto con prodotti realizzati con polimero al 100% vergine (confronto LCA).

 

Oltre ai prodotti, anche servizi. Uno strumento utile che RadiciGroup mette a disposizione per individuare i materiali più idonei è rappresentato da CAE, Computer-aided-engineering, ossia la simulazione numerica al computer, che mira a riprodurre virtualmente tanto il processo di trasformazione del materiale, quanto le sollecitazioni (meccaniche, termiche o di altro tipo) cui viene assoggettato il manufatto nelle sue condizioni di utilizzo, prevedendone i comportamenti già nelle primissime fasi dello sviluppo, in modo da ottimizzarne la progettazione, anche in ottica di ecodesign e prestazioni ambientali.

Condividi: