Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia venerdì, 12 novembre 2021

La flessibilità applicativa nella granulazione in mostra

Alla fiera Arabplast 2021 (Dubai, 15-18 novembre) CMG Granulators propone la nuova serie G17 di granulatori per impieghi a bordo macchina, con caratteristiche innovative che consentono di ottenere elevate produttività, qualità di rimacinato (omogeneità dimensionale delle particelle e assenza di polvere), efficienza di funzionamento e flessibilità applicativa. In configurazione standard, i granulatori G17 sono applicabili ai processi di stampaggio a iniezione e soffiaggio, mentre le configurazioni ET1 e ET2 sono adatte ai processi di estrusione. La loro produzione varia da 5 a 90 kg/h.

 

Il costruttore proporrà in fiera anche la serie di granulatori per prodotti termoformati, mercato dove l'affidabilità delle macchine e la qualità del macinato sono elementi fondamentali. Questi granulatori a bassa rumorosità di esercizio, anche se privi di box di insonorizzazione, sono in grado di macinare la lastra sia completa di avvio linea, sia gli articoli termoformati e lo scheletro. Ciò è possibile grazie alla particolare inclinazione delle lame, che consente di ridurre il consumo energetico utilizzando motori elettrici con potenze limitate.

 

Infine, proporrà anche i modelli EV916 ed EV616 della nuova serie Evoluzione, adatti alla granulazione nelle condizioni più critiche con acqua o a secco, dove siano richieste elevate prestazioni, capacità di granulazione da 2000 a oltre 5000 kg all’ora, versatilità, efficienza e sostenibilità. La serie Evoluzione garantisce costanza operativa e resistenza all’usura di grado superiore, grazie alle soluzioni costruttive che prevedono l’utilizzo di acciaio armonico Hardox e strutture modulari assemblate. Oltre alla precisione al centesimo di millimetro nella costruzione della camera di taglio, che prolunga la durata delle lame, tutti i modelli Evoluzione sono dotati di controlli avanzati, in chiave di Industria 4.0. Tutti i parametri funzionali sono gestibili a bordo macchina o da remoto con connettività su protocollo OPC-UA.

 

Pochi giorni dopo, i granulatori G17 saranno protagonisti anche alla fiera Mecspe (Bologna, 23-25 novembre), dove CMG si presenterà pure con i granulatori SL a bassa velocità e senza griglia, composta da quattro modelli con capacità da 5 a 30 kg all’ora.