Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Fiere e convegni lunedì, 4 aprile 2022

L’ultimo webinar tira la volata a Greenplast 2022

L’ultimo appuntamento del ciclo di webinar tecnici che in questi mesi ha cadenzato l’avvicinamento alla prima edizione di Greenplast, la mostra-convegno dedicata a materiali, tecnologie e processi di trasformazione della plastica e della gomma organizzata da Promaplast, è in programma il 5 e il 6 aprile. Attesa ormai agli sgoccioli, dato che manca meno di un mese all’apertura dei cancelli di Fiera Milano a Rho-Pero, che ospiterà l’evento dal 3 al 6 maggio.

 

Il webinar, programmato il primo giorno alle ore 10.30 in lingua italiana e il secondo giorno alla stessa ora in lingua inglese, sarà un vero e proprio teaser di Greenplast in quanto verranno trattati asset fondamentali della fiera e temi strategici per il futuro: le tecnologie per la valorizzazione del rifiuto plastico e il risparmio energetico. Le tematiche saranno sviluppate attraverso le testimonianze qualificate di tre espositori noti a livello internazionale, che illustreranno le loro più recenti innovazioni.

 

A partire da un “approccio olistico”, definizione di Amut per presentare le proprie linee brevettate per il riciclaggio di bottiglie in PET, che integrano selezione e lavaggio. Parallelamente ai processi di riciclo vero e proprio delle plastiche post consumo, il concetto di economia circolare richiama anche quello di risparmio energetico, uno dei punti che verranno approfonditi da CMG Granulatori. Nelle fasi di produzione, le attrezzature ausiliare non sono certo meno importanti delle “core machinery” e Moretto è impegnata da anni nello sviluppo di soluzioni che consentano di ridurre l’impiego di materiali ed energia provenienti da fonti esauribili.

 

Dopo il webinar, che dal pomeriggio del 6 aprile sarà disponibile online, tutti i riflettori si sposteranno quindi sulla mostra vera e propria. Greenplast si propone come nuova fiera di riferimento internazionale per le soluzioni più avanzate offerte dal settore della plastica in merito a sostenibilità ambientale, efficientamento energetico ed economia circolare. Macroaree sulle quali da anni le imprese italiane stanno investendo, distinguendosi nel panorama internazionale per la capacità di innovare.

 

E i visitatori potranno scoprire le best practice industriali a basso impatto ambientale anche a Packaging Speaks Green, il forum internazionale che si terrà sempre in fiera a Milano in concomitanza con Greenplast. Si tratta di un convegno dedicato allo sviluppo della cultura della sostenibilità e dell'economia circolare nel settore dell'imballaggio e della plastica. Una panoramica di quattro giorni che coinvolge brand leader a livello globale come Alibaba, Ferrarelle e Nestlè, docenti, ricercatori, istituzioni e consorzi nazionali e internazionali. Packaging Speaks Green abbraccerà esempi virtuosi provenienti da vari ambiti, dagli orientamenti della legislazione internazionale e del sostegno finanziario fino all’industrializzazione green.

 

Farmaceutico, bellezza, prodotti chimici, plastica, riciclo, alimenti e bevande saranno i settori industriali coinvolti attraverso tematiche trasversali a tutti. Il forum, giunto alla terza edizione, è organizzato con il supporto di Amaplast e Ucima.

 

Greenplast si svolgerà in contemporanea con Ipack-Ima, mostra internazionale per l’industria dell’imballaggio e confezionamento, Print4All, dedicata al mondo della stampa commerciale e industriale, Intralogistica Italia, la fiera delle soluzioni e dei sistemi integrati di movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e picking e, per la prima volta a Milano. Eventi caratterizzati da una logica di filiera e che vanno anche in parte a ricostituire il progetto “The Innovation Alliance”.