Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Fiere e convegni mercoledì, 2 febbraio 2022

L’8 e il 9 febbraio il quarto webinar verso GreenPlast

Il quarto appuntamento dei webinar di avvicinamento a GreenPlast 2022 è in programma l’8 e il 9 febbraio, rispettivamente in italiano e in inglese secondo un format ormai collaudato negli altri tre incontri online che lo hanno preceduto. Ad animare l’evento questa volta dedicato allo stampaggio a iniezione declinato in chiave green e intitolato “Lo stampaggio a iniezione nei processi di trasformazione delle plastiche sostenibili e post consumo” saranno quattro costruttori di primo piano sulla scena non solo italiana, bensì internazionale: Arburg, BMB, Engel e Piovan.

 

Raffaele Abbruzzetti (primo da sinistra, nella foto sotto), managing director di Arburg Italia proporrà l’intervento “Trasformare sfide in opportunità - Il processo di trasformazione dei materiali riciclati”, illustrando come sostenibilità ed economia circolare inizino molto prima che un prodotto venga realizzato partendo dalla materia prima. In quest’ottica verrà spiegato come si deve reimmettere la materia plastica nel flusso delle materie prime per riciclarla in grandi quantità con standard qualitativi elevati, evidenziando quali parametri considerare per una integrazione efficiente di economia circolare nei processi di produzione della plastica.

 

A seguire, Lucio Strappazzon (secondo da sinistra), sales area manager di BMB, con la presentazione intitolata “Il ruolo strategico delle full electric nella trasformazione delle resine naturali bio-compostabili” anticiperà che per GreenPlast BMB ha scelto una applicazione avvincente per non lasciare dubbi sul rispetto ambientale con una produzione 100% ecosostenibile, che termina con un prodotto compostabile direttamente in ambiente domestico. In questo modo verrà sottolineata la necessità di essere sempre consapevoli che il vero rispetto dell’ambiente dipende da ciascuno, dal livello di qualità scelto per produrre, per riciclare, per vivere la propria vita.

 

L’amministratore delegato di Engel Italia, Matteo Terragni (secondo da destra), con il contributo “Engel injection moulding technologies to boost circular economy” parlerà del mercato dell’economia circolare e del suo potenziale, analizzando gli ostacoli e le soluzioni per implementare i concetti legati al riciclo, illustrando le smart machine che Engel sviluppa per facilitare l’utilizzo di resine post consumo e presentando attraverso “Game changer” le tecnologie e le applicazioni innovative dell’azienda.

 

“Le sfide nello stampaggio a iniezione con plastica riciclata” sarà infine intitolato l’intervento di Pavel Andrushchuk (primo a destra), responsabile per le attività di Piovan nel settore del riciclo, che mostrerà come l’utilizzo di plastica riciclata implichi per il trasformatore problematiche diverse rispetto al materiale vergine, che possono portare alla riduzione della vita dell’impianto, all’aumento dei costi di manutenzione e alla instabilità del processo. Verrà quindi spiegato come massimizzare produzione e qualità del prodotto finito e garantire processi robusti e tracciabili in un contesto di Industria 4.0.

 

Per registrarsi all'evento cliccare qui.