Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing lunedì, 25 ottobre 2021

Joint-venture per il mercato indiano della pultrusione di materiali compositi

Dalla joint-venture tra Exel Composites e Kineco Group è nata Kineco Exel Composites India, società dedicata alla progettazione, ingegnerizzazione e produzione di soluzioni in materiali compositi pultrusi per applicazioni nei settori dei trasporti, dell’energia eolica, delle infrastrutture, delle telecomunicazioni, aerospaziale e della difesa. Con sede e impianto produttivo a Goa (India), la società si focalizzerà principalmente sul mercato indiano.

 

Exel Composites, fondata nel 1960 in Finlandia, è oggi uno dei principali produttori al mondo di materiali compositi pultrusi e la joint-venture rappresenta il passo più recente nell’ambito della sua strategia di crescita e di presenza globale finalizzata a servire meglio i propri clienti in ogni arte del mondo. In quest’ottica, l’azienda aveva acquisito la cinese Nanjing Jianhui Composite Material nel 2017 e la statunitense Diversified Structural Composites nel 2018.

 

“Questo investimento strategico assicura a Exel una presenza diretta nel mercato indiano in rapida crescita dei materiali compositi. La lunga e consolidata posizione del Kineco Group nell'industria indiana dei compositi ci permette di espanderci in India con una “partenza alla grande”. L'investimento si adatta bene alla strategia e alle iniziative di crescita di Exel e rafforza chiaramente la nostra posizione competitiva nei confronti dei clienti, sia esistenti che nuovi”, ha spiegato Riku Kytömäki, presidente e CEO di Exel Composites.

 

“Kineco ha un eccellente riconoscimento del marchio in India e insieme alla nostra esperienza nella pultrusione partiamo da una posizione molto forte. Questa joint-venture assicura un accesso immediato al mercato indiano, che mostra un chiaro potenziale di crescita e di domanda. L'India è da tempo una delle nostre priorità e ora con questa capacità “in India, con l'India, per l'India” il team di Kineco Exel Composites India può iniziare a raggiungere i potenziali clienti nei principali segmenti di mercato della joint-venture”, ha dichiarato Olli Tevä, vicepresidente senior marketing e vendite di Exel Composites.

 

Kineco Group, con sede a Goa e fondato nel 1995, offre una vasta gamma di prodotti compositi avanzati e sistemi integrati, basati su un know-how nell'ambito della progettazione dei compositi.

 

“Kineco è felice di essere il partner d'elezione per una società leader mondiale come Exel, che ha deciso di investire in India. Le competenze tecnologiche di Exel e il know-how sui compositi, in particolare nella pultrusione, ci permetteranno di portare la nostra più recente attività in questo ambito al livello successivo. Diamo il benvenuto a Exel in India e non vediamo l'ora di far crescere il nostro business della pultrusione insieme al nostro partner e, allo stesso tempo, di creare un valore a lungo termine per gli azionisti di entrambe le società”, ha aggiunto Shekhar Sardessai, fondatore e amministratore delegato del gruppo Kineco e amministratore delegato di Kineco Exel Composites India.

 

“Kineco Exel Composites India si concentrerà nello sviluppo di soluzioni in materiali compositi pultrusi destinate a clienti di tutta l'India. Il nostro impianto di produzione, già operativo, si occuperà della pultrusione di una varietà di prodotti compositi. I prodotti possono essere di qualsiasi tipo, dai pannelli per autobus per il settore dei trasporti, ai componenti per pale eoliche o ai radome per le telecomunicazioni, solo per citare qualche esempio”, ha concluso Sardessai.