Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Fiere e convegni venerdì, 1 aprile 2022

JEC Forum Italy, l’evento dedicato ai compositi sbarca anche in Italia

Annunciato con largo anticipo, il 6 e il 7 giugno 2023 si svolgerà nel nostro Paese JEC Forum Italy, il primo evento in Italia dedicato esclusivamente ai compositi e alle loro applicazioni. Organizzato da JEC Group e Assocompositi, l’associazione nazionale dei materiali compositi si svolgerà a Bologna Congressi, nel capoluogo emiliano-romagnolo.

 

L’evento nasce sulla scorta del format adottato in Germania per JEC Forum Dach, realizzato in collaborazione con l'associazione tedesca dei materiali rinforzati, e si propone di affermarsi come appuntamento annuale nell'area del Mediterraneo per offrire una panoramica sul mercato e sulle innovazioni dal punto di vista dei materiali e delle applicazioni nell’industria dei compositi in Italia.

 

JEC Forum Italy promuoverà il dialogo tra professionisti del settore attraverso incontri tra fornitori e buyer, workshop e convegni tecnici. Nel 2023 verrà anche lanciata per la prima volta in Italia la JEC Composites Startup Booster Competition, importante competizione per startup, pensata per stimolare, promuovere, valutare e premiare le migliori innovazioni nel mondo dei compositi e dei materiali avanzati.

 

Obiettivo primario è quello di promuovere la già dinamica industria italiana dei compositi: grazie a un format agile, sarà possibile concentrarsi ogni anno su un diverso ambito applicativo in base alle specifiche esigenze del settore, nonché alle peculiarità locali legate ai compositi. Collegando e coinvolgendo la rete industriale locale e i suoi principali attori come università, centri di ricerca e sviluppo e aziende di ogni dimensione, verranno create opportunità di business in un contesto di crescita e innovazione.

 

"L’intento di Gruppo JEC è quello di promuovere l'industria dei materiali compositi condividendo conoscenze, sviluppando reti e celebrando l'innovazione. Questo concept di evento, sviluppato in collaborazione con Assocompositi, attiverà il business, riunirà esperti e clienti ed evidenzierà la dinamicità dell'ecosistema locale dei compositi in Italia”, ha dichiarato Eric Pierrejean, CEO di JEC Group.

 

“Siamo molto contenti di dare vita a questo nuovo evento sui compositi in Italia in partnership con JEC Group. A livello geografico, l’area mediterranea raggruppa un gran numero di PMI e alcune grandi aziende attive in molti settori industriali. Questo evento rappresenterà una piattaforma molto importante per il networking, supportando il settore con nuovi impulsi, in particolare nei mercati chiave della mobilità, della nautica, edile e aerospaziale“, ha aggiunto Roberto Frassine, presidente di Assocompositi.