Grafe
Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia mercoledì, 19 ottobre 2022

Ispezione visiva di mescole ed estrusi

Il produttore di sistemi d’ispezione visiva UTPVision presenta al K 2022 due novità: X2, macchina automatica per il controllo della mescola degli articoli in gomma, e ProfiliX, versione aggiornata e potenziata del sistema di controllo in linea dei difetti superficiali su profili in gomma e plastica.

 

X2 è un innovativo sistema di visione basato su avanzate tecniche d’ispezione visiva che utilizza la tecnologia a raggi X per controllare in tempo reale tutti i pezzi di un lotto di produzione e verificare l’uniformità della mescola utilizzata, in altre parole che siano stati realizzati con lo stesso materiale. Il controllo avviene sul 100% degli articoli: il nuovo sensore permette un controllo continuo senza alcuna interruzione della linea di produzione, garantendo alti ritmi produttivi e la massima operatività. Inoltre, al controllo della mescola, si aggiunge anche la possibilità di controllare la durezza di ogni pezzo, per un sistema d’ispezione completo progettato appositamente per i produttori di O-ring e altri articoli in gomma. Grazie al design modulare che caratterizza l’intera gamma prodotto UTPVision, la tecnologia di X2 può essere integrata su tutte le macchine d’ispezione offerte.

 

La nuova versione di ProfiliX è invece una macchina d’ispezione visiva automatica per il controllo superficiale in linea di profili e tubi estrusi di varie dimensioni. Oltre a un nuovo e compatto design che le permette di integrarsi all’interno di ogni contesto produttivo, la macchina offre un campo di visione di 40 mm che le permette d’ispezionare tutta la superficie di un profilo grazie al controllo ottico combinato a diverse regolazioni per il passaggio ottimale sotto le telecamere.

 

Tra i prodotti proposti rientra anche SinLog Extend, sistema di monitoraggio remoto per macchine d’ispezione visiva. Consente il controllo del funzionamento e delle prestazioni di cernita, con la possibilità di inviare i dati di produzione direttamente a bordo macchina. SinLog Extend è dotato di un sistema di messaggistica in tempo reale per scambiare informazioni con gli operatori e consente loro di richiedere assistenza. SinLog Extend è una web app che funziona su tablet e smartphone.

Condividi: