Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing giovedì, 27 maggio 2021

InspectaBe di Piovan finalista del “Sustainability Awards 2021”

Lo strumento di controllo InspectaBe brevettato da Piovan per rilevare rapidamente la presenza, in particolare, di benzene nei prodotti finiti (bottiglie e lastre) e nei semilavorati (granuli e preforme) in PET è tra i finalisti del “Sustainability Awards 2021” nella categoria “Machinery”. Il benzene, infatti, potrebbe essere presente nel prodotto finito quando rimangono tracce residue di PVC nel PET dopo il processo di selezione post consumo. L’uso di InspectaBe permette di effettuare misurazioni in 60 minuti già nel sito produttivo e in abbinamento al software di supervisione Winfactory 4.0 costituisce un prezioso sistema per il controllo qualità di qualità, consentendo di archiviare lo storico dei rilevamenti associati ai lotti di produzione, a riprova della sicurezza dei processi.

 

Rispetto ai tradizionali gas cromatografi a spettrometria di massa fin ora utilizzati, InspectaBe è caratterizzato da un processo semplice, rapido ed altamente automatizzato che permette di ridurre le variabilità dovute agli interventi degli operatori e aumentare il numero dei campionamenti. Tra i vari benefici derivanti dall’utilizzo di InspectaBe possono essere annoverati il controllo costante del processo produttivo e la massima precisione e riproducibilità delle analisi, oltre che la facilità di utilizzo, in quanto le analisi possono essere effettuate da qualsiasi operatore di linea.

 

Giunto nel 2021 alla sua ottava edizione, Sustainability Awards è un riconoscimento internazionale organizzato dalla rivista Packaging Europe con lo scopo di diffondere la cultura dell’innovazione nel packaging con una prospettiva di sostenibilità in risposta a emergenze mondiali quali l’inquinamento ambientale e il cambiamento climatico. Questo premio nel 2021 ha raccolto 309 candidature in otto differenti categorie con 32 finalisti che verranno giudicati da una giuria di esperti indipendenti. I vincitori del riconoscimento saranno annunciati durante il “Sustainability Awards Ceremony and Sustainable Packaging Summit” che avrà luogo a Norimberga (Germania) i prossimi 29 e 30 settembre 2021.