Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia mercoledì, 22 giugno 2022

Industria e valori d’impresa in open house

Nell’ambito del “Festival dell'Industria e dei Valori d'Impresa 2022”, organizzato da Confindustria Romagna, il 17 giugno 2022 Gruppo Dosi, la holding di cui fanno parte Baruffaldi Plastic Technology, Primac e Dosi Costruzioni Meccaniche, ha aperto le porte dei suoi reparti produttivi per mostrare le sue più recenti tecnologie di processo e innovazioni. La visita è partita dallo stabilimento Dosi dove, dopo una breve presentazione del presidente di Confindustria Romagna, Roberto Bozzi, e del sindaco di Fusignano, dove l’azienda ha sede (Ravenna), Nicola Pasi, l’amministratore delegato del gruppo, Alberto Dosi, ha illustrato storia, visione e missione delle sue aziende.

 

Tre focus principali sono sati evidenziati come trainanti per il presente e il prossimo futuro: digitalizzazione dell’intero processo, riorganizzazione interna della struttura aziendale e miglioramento della sostenibilità del gruppo attraverso un’analisi dell’economia circolare. Successivamente un tour attraverso i reparti dell’azienda ha illustrato le varie fasi di lavorazione della sua attività.

 

Una volta giunti nei reparti di Baruffaldi Plastic Technology, è stato possibile toccare con mano i risultati della filiera che nasce da Dosi Costruzioni Meccaniche, osservando il reparto di assemblaggio, le linee di estrusione e le diverse macchine di fine linea per la produzione di profili e tubi in plastica. Tra le soluzioni in fase di collaudo è stato mostrato un sistema completo per la punzonatura e coniatura di canaline elettriche e una macchina automatica Cap Inserter per il confezionamento fuori linea di tapparelle in alluminio con tappi. Inoltre, sono state mostrate anche alcune macchine Primac in costruzione per la saldatura automatica di manicotti e tubi corrugati.