Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing giovedì, 3 settembre 2015

Il quadro mondiale aggiornato

Il 15 e il 17 settembre 2015, Assocomaplast (Associazione italiana dei costruttori di macchine e attrezzature per materie plastiche e gomma) - in collaborazione con Acimac, Acimall e Ucima - organizza un corso di formazione dal titolo “Conformità e certificazione delle macchine - Il quadro mondiale aggiornato”, che metterà al corrente i partecipanti degli aggiornamenti riguardanti le certificazioni e le normative tecniche richieste all’interno dei principali paesi d’esportazione per macchine, impianti e componentistica.
A livello nordamericano vanno, infatti, segnalati: il recente standard sugli equipaggiamenti elettrici delle macchine per gli Stati Uniti (NFPA 79 Industrial Machinery ed. 2015) e, per il Canada, la nuova norma specifica CSAC22.2 n. 286, 2015, per i quadri elettrici di macchina.
Per il Brasile, il 26 giugno scorso sono stati pubblicati gli emendamenti governativi alla normativa NR12, con importanti novità applicative per le aziende.
Alla luce delle tematiche trattate, il corso rappresenta un importante momento formativo, in quanto in un unico appuntamento verrà presentato il quadro normativo mondiale aggiornato, con indicazioni puntuali e operative per tecnici, progettisti, installatori di macchine su come districarsi nel complesso mondo delle norme: dalla scelta dei componenti fino alla loro integrazione in macchinari complessi.
Il corso si terrà, in doppia edizione:

  • -il 15 settembre 2015, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso Acimac-Ucima, Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara (Modena);
  • -il 17 settembre 2015, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso Assocomaplast, Centro Direzionale Milanofiori, Palazzo F3, Assago (Milano).

Condividi: