Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia martedì, 19 aprile 2022

Il Gruppo Piovan porta a Greenplast le soluzioni per riciclo ed economia circolare

A Greenplast 2022, in programma a Fiera Milano dal 3 al 6 maggio, il Gruppo Piovan (padiglione 14, stand 22) si presenta con i marchi Piovan ed Energys, per presentare la sua gamma completa di sistemi innovativi per il riciclo e l’economia circolare.

 

Piovan esporrà InspectaBe, lo strumento di analisi sviluppato per rilevare il benzene in prodotti finiti - lastre e bottiglie - o semilavorati - granuli e preforme - con diverse percentuali di rPET. Per la prima volta verrà esposto l’innovativo sistema di rimozione degli odori Easypure. Questa soluzione permette un miglioramento significativo della qualità del materiale riciclato, rimuovendo le sostanze a basso punto di ebollizione che possono generare odori indesiderati.

 

Particolare attenzione sarà riservata alle tecnologie per il dosaggio: i visitatori avranno l'opportunità di vedere Quantum Q12, il dosatore gravimetrico ad alta precisione adatto a tutti gli ambiti applicativi. Per quanto riguarda le soluzioni per il trasporto, Piovan esporrà invece il ricevitore per granuli C100S, adatto ai materiali comuni, ma disponibile anche in versione per materiali abrasivi o che richiedono un trasporto ad alte temperature.

 

Saranno poi esposti sia il software di supervisione per la fabbrica digitale sviluppato da Piovan, Winfactory 4.0, sia Winenergy, il sistema di monitoraggio e analisi dei consumi energetici, entrambi in versione dimostrativa. Inoltre, con il supporto della realtà aumentata, i visitatori avranno anche l'opportunità di prendere visione di un’isola per PET completa, che comprende l’essiccatore di nuova generazione GenesysNext per rPET e lo strumento di analisi Inspecta.