Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia mercoledì, 1 dicembre 2021

Il futuro della manifattura additiva secondo Elmec 3D

Divisione di Elmec Informatica dedicata ai servizi e alla vendita di soluzioni per la manifattura additiva, Elmec 3D ha presentato alla recente Mecspe 2021 (Bologna, 23-25 novembre) un campionario di soluzioni attraverso cui gettare uno sguardo sul futuro della manifattura additiva al servizio della produzione in svariati settori, dalla moda al medicale, fino all’automobile.

 

Nei tre giorni di fiera, l’azienda infatti ha proposto una gamma completa di tecnologie e vari esempi di stampa 3D con diversi materiali, per offrire una dimostrazione concreta delle possibili applicazioni della manifattura additiva.

 

Tra le macchine in fiera, la stampante HP JET Fusion 5200, soluzione tra le più produttiva presenti sul mercato della stampa 3D di materiali polimerici, che stampava componenti motociclistici. In mostra anche la stampante a resina Figure 4 di 3D Systems, da poco entrata a far parte della proposta tecnologica di Elmec 3D. Infine, era esposta la macchina SF50 di AMT, che consente di eliminare le asperità superficiali e ridurre drasticamente la rugosità dei componenti.