Grafe
Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente venerdì, 25 novembre 2022

Il contributo dei PFU sullo sviluppo sostenibile del territorio urbano

Si è svolta a Bergamo dal 22 al 24 novembre la XXXIX Assemblea Anci nel corso della quale Ecopneus, in qualità di main sponsor, ha lanciato un canale di comunicazione interamente dedicato alla pubblica amministrazione, con l’obiettivo di fornire supporto e consulenza alle amministrazioni locali sulle soluzioni innovative ed ecosostenibili offerte dalla gomma riciclata da PFU per le città italiane. Attraverso una pagina internet e un indirizzo e-mail dedicati verranno offerte una guida sulle numerose applicazioni della gomma riciclata e il know-how con cui il consorzio ha contribuito negli ultimi 12 anni a trasformare rifiuti in risorse per le aree urbane.

 

Per approfondire tali aspetti è stato organizzato il workshop “Ecopneus con i comuni sostenibili”, momento di confronto con i sindaci, gli amministratori e i rappresentanti del mondo istituzionale sulle applicazioni della gomma riciclata nell’ambito urbano e non solo, nonché sul contributo concreto di questo materiale all’economia circolare del Paese. Dalle pavimentazioni stradali silenziose e resistenti agli interventi di rigenerazione urbana, dall’impiantistica sportiva sostenibile all’edilizia pubblica di qualità, la gomma riciclata rappresenta una vera e propria risorsa strategica per Comuni e amministrazioni locali, in grado di incidere positivamente sulle opportunità di sviluppo del territorio, sulla vita delle generazioni presenti e future, sul sistema economico e istituzionale e, non per ultimo, sull’ambiente.

 

“In questo momento cruciale per l’economia italiana e per uno sviluppo sostenibile delle nostre città è importante indirizzare le nostre scelte verso soluzioni in grado di incidere positivamente sul territorio, sulla comunità e sull’ambiente”, ha dichiarato il direttore generale di Ecopneus, Federico Dossena (nella foto). “Nel pieno rispetto dei principi della circular economy, i materiali derivanti dalla gomma riciclata da PFU rappresentano una risorsa vantaggiosa per i Comuni e le pubbliche amministrazioni che intendono adottare una strategia sostenibile e virtuosa. Con questa iniziativa Ecopneus ribadisce il proprio impegno al fianco delle amministrazioni dei territori con cui dialoga da anni con centinaia di progetti, interventi e collaborazioni, per stimolare l’adozione di queste applicazioni e per sfruttare una risorsa preziosa ed economica che altrimenti saremmo costretti a mandare all’estero. A questo sforzo auspichiamo che intervengano anche azioni normative da parte del Governo a supporto: incentivazione fiscale ai materiali riciclati e target vincolanti per l'adozione di soluzioni ecosostenibili da parte della pubblica amministrazione, perché l'economia circolare si realizzi davvero e per contribuire agli obiettivi globali di sostenibilità e contro il cambiamento climatico”.

Condividi: