Grafe
Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing martedì, 11 ottobre 2022

Igus acquisisce la quota di maggioranza di Commonplace Robotics

Specializzata in automazione e soluzioni per la movimentazione della plastica, Igus ha acquisito la quota di maggioranza di Commonplace Robotics, ampliando così la propria attività nell’ambito dell’Automazione Low Cost (LCA). Le due aziende collaborano già da alcuni anni e tra gli sviluppi congiunti rientrano il sistema Igus Robot Control (iRC), un attuatore e il cobot ReBeL, tutti sviluppati in chiave LCA.

 

Il cobot ReBeL è il prodotto più recente nato dalla collaborazione delle due aziende che, al costo di 4.970 euro, include anche il sistema di controllo. L'attuatore, disponibile anche come componente singolo, combina il know-how di Igus sui polimeri a elevate prestazioni con l'elettronica di potenza e il software di Commonplace Robotics. Con sei assi, ReBeL può gestire un carico utile fino a due chili con un ventaglio d’azione di 664 mm, il tutto con un peso netto di 8,2 chilogrammi.

 

Commonplace Robotics è stata fondata 11 anni fa da Christian Meyer, proveniente dalla divisione Production Engineering & Automation di Fraunhofer Institute. Con sede a Bissendorf (Germania) e specializzata nello sviluppo di software e sistemi di controllo intuitivi, nonché nell'elettronica di potenza per la robotica, l’azienda si propone di rendere l’integrazione e il funzionamento dei robot facili e convenienti così da farli diventare strumenti di uso comune, impiegati in qualsiasi ambito di attività.