Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia martedì, 28 giugno 2022

I Technology Days di Arburg ripartiti da digitalizzazione e sostenibilità

Dal 22 al 25 giugno 2022 si sono tenuti i Technology Days 2022 di Arburg, evento che negli ultimi due anni aveva subito una pausa forzata a causa della pandemia. Intitolata “Think tank”, l’edizione di quest’anno ha richiamato presso il quartier generale del costruttore tedesco a Lossburg circa 3700 visitatori da tutto il mondo, che hanno avuto modo di vedere esposte nell’Efficiency Arena circa 50 presse e assistere a seminari e relazioni su aspetti quali digitalizzazione, sostenibilità e soluzioni per l'assistenza.

 

Con numerosi esempi pratici, Arburg ha dimostrato come anticipa i tempi, prevedendo le tendenze future e offrendo così proattivamente soluzioni a prova di domani. Si tratta di un approccio a 360° proposto nelle discussioni attraverso il portale "arburgXworld", durante la presentazione dell'unità di comando Gestica, con i relativi assistenti digitali, e nell'ambito delle molteplici applicazioni e modelli esposti, che hanno mostrato dal vivo, per esempio, la lavorazione "intelligente" mediante stampaggio a iniezione di materiali riciclati. Uno degli argomenti principali in tema di digitalizzazione era rappresentato dalla nuovissima rete campus 5G, utilizzata da Arburg in qualità di cliente pilota della Deutschen Telekom durante l’evento nel Customer Center per una lavorazione interconnessa delle materie plastiche.

 

I partecipanti hanno dimostrato grande interesse nell’Efficiency Arena, dove una ventina di esperti Arburg e partner hanno fornito tutte le informazioni del caso sugli aspetti legati a "arburgGREENworld" e "arburgXworld". Tema centrale nelle nove stazioni totali: le soluzioni innovative per la gestione delle risorse e la digitalizzazione lungo l'intera filiera dello stampaggio a iniezione.

 

Le circa 50 macchine esposte hanno consentito di proporre l’intera gamma tecnologica di presse a iniezione, di processi e di applicazioni. I modelli presentati, insieme alle relazioni tecniche fornite nel Trainbing Center e le varie aree espositive distribuite in tutta l’azienda si sono concentrati su argomenti topici quali le soluzioni chiavi in mano, la tecnologia medicale, la produzione additiva e il servizio di assistenza.