Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente lunedì, 20 giugno 2022

I materiali di Sirmax in finale ai Plastics Recycling Awards Europe 2022 di Amsterdam

Il 22 e 23 giugno, Sirmax Group prende parte a PRS Europe di Amsterdam, presentando in esposizione due prodotti finalisti al concorso Plastics Recycling Awards Europe 2022, frutto della collaborazione con i clienti nell’ambito dei polimeri circolari. I Plastics Recycling Awards Europe premiano i risultati raggiunti nell'ambito del riciclo della plastica, offrendo una panoramica degli attuali sviluppi nell'utilizzo dei materiali riciclati, nella progettazione dei prodotti e nella produzione innovativa. I due prodotti finalisti di Sirmax Group rientrano nelle categorie “Home & Leisure” il primo e “Building & Construction” il secondo ed entrambi sono certificati Iscc Plus.

 

Il prodotto della categoria “Home & Leisure” si chiama Battigia (foto sopra a sinistra) ed è realizzato dall’azienda italiana Veca utilizzando il materiale prodotto da SER (Gruppo Sirmax) chiamato Serplene, PP proveniente al 100% dal riciclo meccanico di materiale post consumo. Parte della linea Blim Plus di elementi per la cucina e la tavola sviluppata e disegnata da Veca, si tratta di un porta-spugna pensato per unire funzionalità e design. È disponibile in due diverse colorazioni che esaltano la peculiarità del materiale con cui è realizzato. Tutti i prodotti della linea Blim sono realizzati in polipropilene al 100% riciclabile, resistenti agli urti, durevoli, atossici, antibatterici, inodori, antimuffa e facili da pulire e disinfettare.

 

Il manufatto della categoria “Building & Construction” si chiama Voronoi (foto sopra a destra) e consiste in un pannello di dimensioni e spessori variabili (da 0,4 a 4 cm) realizzato dall’azienda italiana Plastiz. Questo pannello, realizzato con un grado di HDPE Sertene proveniente al 100% dal riciclo meccanico di materiale post consumo, può essere impiegato in diverse applicazioni decorative o funzionali indoor e outdoor.