Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali giovedì, 28 aprile 2022

Gruppo Maip lancia Cherbio, compound da riciclo molecolare certificati

La società produttiva di Gruppo Maip, Maip Compounding, ha sviluppato l’’innovativa gamma di compound Cherbio (Chemical recycling biobased) basata sulle tecnologie di riciclo molecolare di Eastman e certificata Iscc Plus. La nuova famiglia Cherbio comprenderà una gamma di prodotti estetici e funzionali, specificamente formulati con diverse colorazioni ed effetti speciali, rivolta in particolare alle applicazioni nell’industria automobilistica.

 

In dettaglio, Cherbio T, basato sulla tecnologia di riciclo del poliestere di Eastman, garantisce fino al 50% di contenuto riciclato certificato proveniente da flussi di rifiuti post consumo e post industriali ed è in grado di offrire le stesse prestazioni delle plastiche vergini. Cherbio C garantisce fino al 48% di contenuto a base biologica proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Inoltre, la tecnologia di riciclo del carbonio di Eastman utilizza plastiche proveniente da rifiuti misti fornendo un contenuto riciclato aggiuntivo certificato tra il 20 e il 40%, ponendosi come uno dei pochi materiali con contenuto contemporaneamente riciclato certificato e a base biologica.

 

Eastman ha comunicato diversi investimenti in impianti di riciclo molecolare per produrre nuovi materiali sostenibili. Un primo impianto, a Kingsport, in Tennessee (Statai Uniti), dovrebbe essere completamente operativo entro la fine del 2022, mentre un secondo impianto, situato in Francia, dovrebbe entrare in funzione nel 2025.

 

Le tecnologie di riciclo molecolare di Eastman garantiscono una vera circolarità per i rifiuti plastici difficili da riciclare, che in genere vengono inceneriti o mandati in discarica. Attraverso il riciclo molecolare, questi rifiuti difficili vengono scomposti nei loro monomeri di base e quindi ri-polimerizzati in un polimero di prima scelta senza alcun compromesso in termini di prestazioni. La tecnologia di riciclo del poliestere di Eastman permette potenzialmente di mantenere i materiali in produzione di ciclo di vita in ciclo di vita. Grazie alle efficienze intrinseche della tecnologia e le fonti di energia rinnovabile disponibili in Francia, i materiali possono essere prodotti con emissioni di gas serra ridotte fino all'80% rispetto ai metodi tradizionali.

Condividi: