Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Fiere e convegni martedì, 10 maggio 2022

Greenplast raccoglie i favori di espositori e visitatori e dà appuntamento al 2025

Si è chiusa il 6 maggio a Fiera Milano la prima edizione della mostra-convegno Greenplast, accolta con favore da espositori e visitatori al punto che l’organizzatore Promaplast ha annunciato che la fiera dedicata alla sostenibilità ambientale dell’industria delle materie plastiche tornerà in scena dal 27 al 30 maggio 2025. Fra tre anni l’evento si collocherà sempre nell’ambito di The Innovation Alliance, che, come quest’anno, riunirà ancora anche le fiere Ipack-Ima, Print4All e Intralogistica Italia.

 

Greenplast, che aveva aperto i battenti il 3 maggio, è stata ospitata nel padiglione 14 del quartiere fieristico di Rho-Pero, alle porte di Milano, su una superficie espositiva di circa 6000 metri quadri che ha chiamato a raccolta 170 espositori, non pochi dei quali hanno sottolineato come il nuovo format dedicato al lato green delle materie plastiche fosse ormai necessario nel panorama fieristico italiano. Nel frattempo, prima della prossima edizione di Greenplast, nel 2023, dal 5 all’8 settembre, tornerà Plast, la storica fiera organizzata da Promaplast, la cui edizione del 2021 era stata annullata a causa della pandemia di Covid-19.

 

Nei quattro giorni di Greenplast si è svolta la seconda edizione del convegno Packaging Speaks Green, il cui abbinamento con la fiera si è rivelato vincente. L’appuntamento desiderato e atteso dagli operatori ha trovato il conforto dei numeri: oltre 400 partecipanti e 46 relatori di cui 20 internazionali hanno animato le giornate di forum con panel, dibattiti e case history. Obiettivo del convegno, pienamente centrato, fornire nuovi strumenti e metodi per la progettazione, l'uso, il riciclo e il riutilizzo di imballaggi sostenibili.