Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia martedì, 29 giugno 2021

Granuli sotto controllo nella produzione di cavi sottomarini

Un importante produttore cinese di cavi ha scelto il sistema Purity Scanner Advanced di Sikora per il controllo qualità nelle proprie linee per l’estrusione di cavi ad alta tensione per impieghi sottomarini. L'affidabilità è l'aspetto più importante quando si parla di cavi sottomarini e per questo motivi il produttore cinese copre tali cavi con alcuni anni di garanzia.

 

“Non possiamo correre rischi nella produzione di cavi sottomarini. Ogni fase della produzione deve essere sicura, a partire dal compound che usiamo per l'isolamento dei cavi. Di conseguenza, abbiamo implementato un controllo di qualità in linea dell’ XLPE”, ha commentato il direttore dello stabilimento produttivo. Grazie alla tecnologia a raggi X e alle telecamere ottiche, il sistema rileva in modo affidabile la contaminazione all'interno e sulla superficie dei granuli di materiale, eliminando automaticamente quelli contaminati o che presentano difettosità.

 

Dopo aver installato il sistema Purity Scanner Advanced nella linea per la produzione di cavi sottomarini, il trasformatore cinese lo ha adottato anche su un’altra linea di produzione nel 2021, così da assicurare la più alta purezza dell’XLPE, cavi di elevata qualità e la massima soddisfazione del cliente allo stesso tempo.

 

“Attualmente stiamo tutti riscontrando un'evoluzione interessante nelle nuove opportunità offerte dalla rete 5G, dall'elettrificazione delle vetture o dall'uso attento delle risorse naturali per un ambiente sano, con la sostituzione delle centrali a carbone e nucleari con quelle a energia eolica. L'azienda cinese in questo senso è un pioniere e Sikora il partner ideale”, ha sottolineato Wanbin Chen, presidente di Sikora China.

Condividi: