Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing mercoledì, 24 febbraio 2021

Formazione SBS: commessa o
s-commessa?

Molto spesso le aziende costruttrici di macchine, attrezzature e impianti lavorano su commessa, in base alle specifiche richieste del cliente. Al fine di offrire tutti gli strumenti utili per la gestione dei flussi delle commesse (dall'origine alla rendicontazione finale), SBS-Scuola Beni Strumentali propone il percorso di formazione ad-hoc “La S-Commessa: dal pre-sales al commissioning” a partire dal 25 marzo 2021, in modalità online.

 

Il percorso è strutturato nei seguenti tre moduli, fruibili anche singolarmente:

 

A - Project Management: dal 25 marzo h. 9.00-12.30

Metodologie e tecniche di programmazione dei costi, dei tempi e della qualità, dei sistemi di comunicazione e trasmissione delle informazioni per uno sviluppo organico delle varie fasi progettuali, in linea con le strategie d’impresa.

 

B - Controllo di gestione: dal 27 maggio h. 14.00-17.30

Il modulo illustrerà gli strumenti per impostare un sistema di programmazione e controllo tempestivo che permetta periodicamente di monitorare costi e tempi e fornisca in anticipo le previsioni aggiornate a finire sulle commesse in corso.

 

C - Innovazione, rischio e requisiti di commessa: dal 16 settembre h. 9.00-12.30

La fase di pre-sales di un progetto-commessa è tra i momenti più delicati per il buon esito della vendita di impianti e macchine.

L’aumento della complessità del rapporto con il cliente-committente amplifica i rischi insiti nell’acquisizione di commesse che possono ripercuotersi sulle caratteristiche di unicità dei progetti, assoggettati sempre più spesso ad innovazioni on the job, con il rischio di far aumentare i costi di progettazione e, quindi, incidere su marginalità e tempi di consegna.

L’innovazione insita nelle commesse agisce come amplificatore del rischio: come valutare questo trade-off? Come analizzare e gestire il rischio?

 

La metodologia adottata è altamente interattiva e, tramite esercitazioni pratiche, permette di sviluppare gli argomenti, offrendo una panoramica delle best practice di dominio, confrontando teoria e business quotidiano.

 

La brochure dell'intero percorso è disponibile qui.

 

Per informazioni e iscrizioni la Segreteria SBS è a disposizione degli interessati: formazione@scuolabenistrumentali.it