Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing martedì, 11 gennaio 2022

Finlombarda e Sparkasse finanziano sviluppo e internazionalizzazione di Magic Pack

La società finanziaria di Regione Lombardia, Finlombarda, e Sparkasse - Cassa di Risparmio di Bolzano hanno concluso l’operazione di finanziamento “in pool” di Magic Pack (Gruppo Happy), azienda con sede a Gadesco Pieve Delmona (Cremona) e attiva nella produzione di contenitori in polistirene espanso per l’industria alimentare e la distribuzione moderna.

 

L’operazione, che ha un valore complessivo di 13 milioni di euro e una durata di sette anni, servirà a finanziare i nuovi investimenti per lo sviluppo e l’internazionalizzazione dell’azienda cremonese, che prevedono: il rafforzamento della presenza e dell’offerta del Gruppo Happy, in termini di volumi e di gamma, sul mercato domestico ed estero; l’aumento della capacità produttiva; la valorizzazione e il consolidamento del know-how

come “asset intangibile” interno; la creazione di nuove e più efficaci sinergie per migliorare le prestazioni quanto a circolarità, sostenibilità e riciclabilità dei prodotti attraverso la realizzazione di nuove filiere per il riciclo delle vaschette per alimenti in Italia e in Europa.

 

Il Gruppo Happy è un polo produttivo e commerciale a livello europeo nella produzione e commercializzazione dei contenitori per alimenti, con un organico di circa 400 dipendenti e un fatturato consolidato al 31 dicembre 2020 di 118 milioni di euro. Caratteristiche del

gruppo sono la capacità di innovazione cui viene dedicata una continua attività di ricerca e sviluppo attraverso la collaborazione con enti, centri di ricerca e università e l’attenzione alla sostenibilità, attraverso l’applicazione dei principii dell’eco-design per la progettazione e la produzione di prodotti riciclabili e contenenti riciclato post consumo, con il contributo di energia da fonti rinnovabili.

 

“Questa operazione è innanzitutto un’importante manifestazione di fiducia verso il Gruppo Happy e il piano di investimenti che realizzeremo entro il 2024. Il sostegno finanziario ricevuto da Finlombarda e Cassa di Risparmio di Bolzano ci consente di affrontare con più serenità gli obiettivi di crescita, sviluppo internazionale e sostenibilità che il gruppo si è prefissato per i prossimi anni. È una fortuna per le imprese della Lombardia poter contare su una propria società finanziaria che con professionalità e presenza costante interviene per lo sviluppo e la crescita delle imprese del territorio. Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un rapporto che si consoliderà col tempo”, ha commentato Biasio Florio, presidente del Gruppo Happy.

 

“Con questa operazione salgono a sette le imprese finanziate per un totale di 78 milioni di euro di investimenti a favore del territorio nell’ambito di Syndicated Loans, lo strumento pensato per rilanciare gli investimenti delle imprese lombarde in sinergia con il sistema del credito”, ha dichiarato Michele Vietti, presidente di Finlombarda.

 

Con questo intervento Sparkasse conferma la sua vocazione a sostenere le imprese non solo nelle attività domestiche ma anche nei processi di internazionalizzazione e nello sviluppo sui mercati esteri, ponendosi quale interlocutore qualificato anche per operazioni straordinarie finalizzate alla crescita e allo sviluppo aziendale. L’operazione è stata seguita dalla struttura di Corporate Finance con sede a Padova, punto di riferimento per il Nord-Est, territorio nel quale la banca sempre di più si propone come partner qualificato per le imprese corporate”, ha aggiunto Emiliano Picello di Sparkasse.