Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali giovedì, 10 marzo 2022

Film estensibile per l’imballaggio in ambienti potenzialmente esplosivi

Il produttore tedesco di film Duo Plast ha scelto la gamma Elastostat a base di TPU, con proprietà statiche dissipative, di Basf per sviluppare la nuova pellicola estensibile Duo Ex-Tra per l’imballaggio di pallet in atmosfere potenzialmente esplosive, grazie alla sua proprietà anti-elettrostatica.

 

I film estensibili convenzionali non sono approvati per l’impiego in ambienti potenzialmente esplosivi a causa della carica statica che possono generare e, quindi, i pallet che vi devono essere introdotti devono generalmente essere prima disimballati e reimballati, operazione onerosa in termini sia di tempo sia economici. Pertanto, i film estensibili realizzati con i polimeri Elastostat sono particolarmente adatti per le aziende operanti nell'industria chimica, per fornire le proprie merci direttamente in ambienti potenzialmente pericolosi in modo più efficiente, sostenibile ed economica, evitando tale operazione. In questi termini, Basf figura nel doppio ruolo di fornitore di tale gamma di polimeri e di utilizzatore del nuovo film per imballaggio.

 

La pellicola Duo Ex-Tra è “codificata” a colori con flash rossi per permetterne l’identificazione visiva quando utilizzato nell’imballaggio dei pallet. Inoltre, il film viene realizzato con il sistema brevettato Duo Double Edge, che conferisce una struttura a rete capace di aumentarne la tenuta e la stabilità, così da ridurne al minimo il consumo e ggli sprechi durante l’utilizzo.