Grafe
Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing giovedì, 12 marzo 2015

Film agricolo, tubazioni e saldatura di materie plastiche

Nella mattinata del 12 marzo 2015 si è tenuta la riunione del CEN TC 249/WG7 “Thermoplastic film for use in agriculture”, coordinata da Andrea Ferraresi (Agriplast), presso la sala Lombardi del  Dipartimento di Chimica “G. Natta” del Politecnico di Milano.
Nella riunione si è discusso: il draft prEN 13655 “Plastics - Thermoplastic mulching films for use in agriculture and horticulture - Requirements and test methods , conditions for installation, use and removal (revision EN 13655:2002)”, la revisione della EN 13207:2001 “Silage thermoplastic films” e il draft prEN 14932 “Plastics - Stretch thermoplastic films for wrapping bales - Requirements and test methods, conditions for installation, use and removal (revision EN 14932:2006)”. È stato poi esaminato l’avanzamento lavori del Task Group CEN TC 249/WG7/TG1 che ha in corso la redazione del Preliminary NWI sui film biodegradabili per pacciamatura in agricoltura.
Sempre nello stesso luogo si è riunito l’11 marzo il gruppo di studio Uniplast SC8/GS18 “Posa e collaudo di sistemi di tubazioni di polietilene”, coordinato da Maurilio Freddi (Unidelta), per riprendere i testi di diversi paragrafi della UNI 11149:2005 “Posa in opera e collaudo di sistemi di tubazioni di polietilene per il trasporto di liquidi in pressione”, per una revisione. L’11 marzo si è tenuta anche la prima riunione del gruppo di studio Uniplast SC8/GS19 “Rinnovamento di condotte esistenti”, coordinato da Domenico Viola (Idroambiente), il quale ha discusso una proposta di norma per il rinnovamento di condotte esistenti mediante inserimento e indurimento di un tubo composito plastico impregnato di resina.
Martedì 10 marzo si era invece riunita in UNI la sottocommissione mista Uniplast/UNI CT 039/SC05 “Saldatura delle materie plastiche”, presieduta da Michele Murgia. I coordinatori dei gruppi di lavoro GL1 “Qualificazione del personale” e  GL2 “Procedimenti tecnologici di saldatura” hanno relazionato riguardo ai lavori svolti dai loro gruppi.  Sono poi state prese decisioni circa la revisione della UNI 11024:2003 “Requisiti di qualità per la saldatura di tubazioni di polietilene per il convogliamento di gas combustibili di acqua e di altri fluidi in pressione” e sull’avvio di un nuovo lavoro circa i controlli non distruttivi applicati alle saldature delle tubazioni di polietilene in attraversamenti ferroviari.
Infine, sempre il 10 marzo in UNI, si era svolta la riunione del gruppo misto Uniplast/UNI T039/SC5/GL2 “Procedimenti tecnologici di saldatura” della sottocommissione SMP “Saldatura delle materie plastiche”, coordinato da Giorgio Tripodi (Hurner Italia). In tale occasione si era discussa la revisione della UNI 10520:2009 “Saldatura di materie plastiche - Saldatura ad elementi termici per contatto - Saldatura di giunti testa a testa di tubi e/o raccordi in polietilene per il trasporto di gas combustibili, di acqua e di altri fluidi in pressione” per integrazione con il nuovo ISO CD 21307(2015) “Plastics piping systems – Butt fusion jointing procedures for polyethylene (PE) piping systems”.

Condividi: