Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali lunedì, 16 novembre 2020

Film a base di PP: verso una riciclabilità ancora più completa

  

Termoplast, azienda leader nel settore della produzione di film tecnici poliolefinici per l’imballaggio flessibile, da sempre si dedica allo studio di soluzioni innovative in grado di poter soddisfare le nuove legislazioni in vigore in termini di sostenibilità per il consumo della plastica.

 

Ai lettori di MacPlas Online sono già stati presentati i due nuovi film a spessore ridotto (CRYSTAL PE e SUPER PFC) per la creazione di strutture monomateriale a base di PE idonee al riciclo. Si tratta di prodotti con caratteristiche degne delle più note strutture multimateriale accoppiate presenti sul mercato e non riciclabili.

 

Oggi viene presentata la nuova gamma di prodotti Termoplast atti alla realizzazione di strutture monomateriale in PP riciclabili al 100%. Un'altra sfida vinta dall'azienda toscana, che oggi è in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti a base di PP che offrono una versatilità degna di nota.

 

La nuova famiglia di film a base di PP, con e senza barriera ai gas, è realizzata tramite tecnologia di estrusione in bolla e offrono molteplici possibilità per la produzione di imballaggi a matrice polimerica interamente a base di polipropilene per applicazioni sia doypack o stand-up pouch che, principalmente, lidding su vaschette in PP.

 

Tali film, laminabili con i classici OPP e BOPP anche tramite processi a caldo, quindi senza l’utilizzo di adesivi, che inficerebbero la riciclabilità, offrono molteplici soluzioni proprio grazie alla loro adattabilità alle applicazioni più eterogenee. 

Sono infatti disponibili in versioni saldabili, pelabili, antifog, pelabili/antifog allo stesso tempo, basso saldanti e anche sterilizzabili.  Ecco che, tramite il loro utilizzo, si viene a colmare l’annosa lacuna della non riciclabilità di strutture multimateriali contenenti PET o PA finora utilizzate.

 

I film, già testati nelle più esigenti condizioni di confezionamento, sono disponibili per offrire al mercato una nuova strada verso un riciclabilità ottimale e una economia sempre più circolare e sostenibile.

 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.termoplast.it o chiamare il numero 0571 65051.

Condividi: