Grafe
Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing mercoledì, 22 ottobre 2014

Fainplast sul podio marchigiano per tasso di crescita

Il produttore italiano di compound Fainplast si piazza ai primi posti della classifica delle società marchigiane per tasso di crescita delle vendite e per reazione alla crisi. Lo rivela la classifica 2013 redatta da Fondazione Aristide Merloni, secondo cui l’azienda di Ascoli Piceno si posiziona al terzo posto per tasso di crescita delle vendite negli ultimi dieci anni, pari al 218,4% negli ultimi.

Anche la capacità di risposta alla crisi risulta fortemente positiva. Gli investimenti in innovazione di prodotto e di processo hanno consentito alla società di registrare un incremento costante delle vendite nel periodo più critico, collocandosi al sesto posto grazie a un tasso di crescita del 68,5% tra il 2007 e il 2013.

Nell’unico stabilimento di Ascoli Piceno è stata raggiunta, grazie agli investimenti in nuovi macchinari e all’ampliamento della sede, per un totale di 4 milioni di euro, una produzione di 85 mila tonnellate di compound destinati ai trasformatori di oltre 50 paesi in tutto il mondo operanti in svariati settori. Nel 2013, l’azienda fondata da Battista Faraotti nel 1993, ha registrato un giro d’affari di 93 milioni di euro, con un incremento del 7,5% rispetto al 2012.

La classifica della Fondazione Aristide Merloni è giunta alla sua XXVIII edizione e consente di monitorare l’andamento congiunturale dell’industria regionale nelle sue diverse articolazioni settoriali, fornendo informazioni sui processi di crescita delle principali imprese, sulle loro prestazioni e sulle strategie di diversificazione e internazionalizzazione.

Condividi: