Grafe
Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente venerdì, 20 gennaio 2023

European Bioplastics nomina nuovo direttore per gli affari con la UE a Bruxelles

Roberto Ferrigno è stato nominato direttore degli affari UE di European Bioplastics (EUBP) con l’Unione Europea, carica che ha assunto a partire dall’1 gennaio 2023 e che diventerà effettiva dall’1 febbraio, quando a Bruxelles l’associazione europea delle bioplastiche aprirà un nuovo ufficio preposto a tale compito.

 

“Roberto Ferrigno si inserisce perfettamente nel team EUBP, in un gruppo di comprovati esperti in materie di plastica a base biologica e compostabile. Lavora già da molto tempo nell'industria delle bioplastiche e porta con sé a Bruxelles molti anni di esperienza. Non ho dubbi che sia la persona giusta per rappresentare gli interessi del nostro settore nella capitale d'Europa in questo momento cruciale”, ha commentato Stefan Barot, presidente di EUBP.

 

“È il momento giusto per entrare a far parte di EUBP. Il Green Deal e le relative iniziative politiche offrono un'opportunità unica per ottenere un riconoscimento completo delle bioplastiche e del loro ruolo nella creazione di un'economia a base biologica efficiente sotto il profilo delle risorse e rispettosa del clima in Europa", ha commentato Ferrigno, che lavora da molti anni con un gran numero di attori diversi della bioeconomia. Tra i suoi compiti rientra quello di assicurarsi che EUBP continui a svolgere un ruolo attivo nelle discussioni che hanno un impatto sul settore delle bioplastiche, coinvolgendo i responsabili politici dell'UE e la più ampia schiera di parti interessate.

 

Prima di approdare in European Bioplastics, Roberto Ferrigno ha ricoperto posizioni di rilievo presso organizzazioni e aziende europee e internazionali, tra cui Greenpeace, WWF e Weber Shandwick. Da molti anni svolge anche attività consulenziale come libero professionista.

Condividi: