Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia lunedì, 8 febbraio 2021

Estrusori bivite di Bausano con tecnologia Multidrive negli Stati Uniti e in Canada

Il costruttore italiano di linee personalizzate per l’estrusione Bausano ha annunciato il lancio sui mercati statunitense e canadese delle sue linee bivite di nuova generazione. Forte di una qualità "made in Italy" riconosciuta in tutto il mondo e di una innovazione tecnologica continua, le linee rinnovate MD Plus ed MD Nextmover sono adatte per diversi tipi di prodotti estrusi: tubi, granuli, compositi legno-plastica (WPC), profili e articoli per il settore medicale.

 

Gli estrusori bivite di Bausano si caratterizzano per l’esclusivo sistema di trasmissione brevettato Multidrive, per l’attento studio della geometria delle viti interpenetranti e controrotanti, nonché per i motori e le funzioni di analisi dei consumi di ultima generazione, che insieme offrono elevati livelli di efficienza, durata, affidabilità e sostenibilità.

 

"Le nostre linee per l’estrusione sono il risultato di un’ingegneria avanzata che coniuga l’innovazione con oltre settant’anni di know-how nei processi di trasformazione della plastica. Il nostro sistema Multidrive aumenta l'efficienza e la durata delle macchine, stabilendo un nuovo standard elevato per questi due aspetti nel settore dell'estrusione. Il nostro approccio alle fasi di progettazione e sviluppo, produzione, assemblaggio e collaudo garantisce i più alti livelli di qualità tecnica e funzionale. Siamo quindi molto entusiasti di presentare i nostri estrusori bivite di nuova generazione ai mercati statunitense e canadese", ha dichiarato Clemente Bausano, vicepresidente dell’azienda.

 

La tecnologia Multidrive di Bausano è il risultato di molti anni di ricerca e sperimentazione. Caratterizzata da un design unico che riduce significativamente le sollecitazioni sugli alberi motore, sui riduttori e sulle viti grazie al fatto che la deformazione creata dalla coppia di serraggio viene distribuita su due coppie di motori, la trasmissione Multidrive offre una potenza maggiore sulle viti, pari alla potenza erogata, in modo tale da aumentare la precisione e ridurre i consumi di energia. Rispetto ai sistemi tradizionali, l’innovativa distribuzione del movimento di Multidrive riduce anche la probabilità di guasti dovuti alla presenza di sollecitazioni eccessive sui componenti meccanici, garantendo in tal modo una maggiore durata media della macchina. I motori sono gestiti da un unico convertitore di frequenza statico, una soluzione in grado di garantire una rotazione costante e un perfetto sincronismo senza peraltro richiedere dispositivi aggiuntivi.

 

La linea di estrusori MD Nextmover è equipaggiata con il nuovo sistema Digital Extruder Control 4.0 con schermo panoramico capacitivo multitouch. Questo sistema esegue uno screening continuo dell’estrusore elaborando report e grafici in tempo reale per analizzare in modo semplice e preciso i parametri di processo e i consumi. Gli estrusori MD Nextmover incorporano anche l’innovativo sistema intelligente di gestione dell’energia Smart Energy System per il riscaldamento senza contatto del cilindro. Mediante un campo elettromagnetico alternato, il nuovo sistema ottiene una significativa riduzione dell'usura, assicurando al contempo un risparmio energetico fino al 35%.

 

Entrambe le linee di estrusori bivite sono dotate di speciali cuscinetti reggispinta a più stadi progettati per triplicare il carico dinamico e consentire agli estrusori di gestire elevati volumi di produzione. Per le linee più piccole, Bausano ha sviluppato Multidrive 2x2, dotato di una sola coppia di motori al fine di ridurre le dimensioni complessive e ottimizzare al contempo il funzionamento dei riduttori.