Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia mercoledì, 26 gennaio 2022

Efficacia e semplicità operativa con i dosatori preconfigurati

La gamma di dosatori ProRate di Coperion K-Tron si espande con il nuovo modello ProRate Plus. Per rispondere alla richiesta del mercato di un dosatore resistente e affidabile per applicazioni di dosaggio semplici nell’industria della trasformazione della plastica, il costruttore ha sviluppato i dosatori gravimetrici continui ProRate Plus come soluzione economica in grado di offrire un rapido ritorno dell’investimento grazie al buon rapporto qualità/prezzo e a tempi di consegna veloci. Progettato tenendo conto delle esigenze specifiche dell’industria della lavorazione della plastica, questo dosatore monovite è ideale per il dosaggio di granuli e materiali scorrevoli. I dosatori ProRate Plus sono disponibili in tre dimensioni e possono essere installati come unità individuali o facilmente combinati in gruppi fino a sei unità a un ingresso di alimentazione, a seconda della formulazione della ricetta.

 

I dosatori ProRate Plus sono caratterizzati da un design che consente una configurazione compatta e poco ingombrante. La forma trapezoidale permette di raggruppare facilmente fino a sei unità intorno alla bocca di ingresso della macchina di processo in un raggio di 1,5 metri. Le tre versioni Plus-S, Plus-M e Plus-L coprono un’ampia gamma di prestazioni e sono in grado di gestire portate da 3,3 a 4800 dm3 all’ora, a seconda del materiale. Teoricamente un sistema di dosaggio con sei dosatori ProRate Plus-L può quindi dosare fino a 28,8 m3 all’ora con un ingombro di sette metri quadri.

 

Tutti i dosatori ProRate Plus sono dotati di celle di carico P-SFT, con tecnologia di pesatura Smart Force Transducer ad alta precisione, funzionano a compressione e forniscono una misurazione digitale del peso accurata, stabile e precisa in molte condizioni operative. Le celle di carico P-SFT presentano un’alta tolleranza alle vibrazioni e al rumore elettrico, sono dotate di una protezione integrata contro il sovraccarico e il sottocarico e forniscono un segnale di pesatura digitale diretto, mentre il microcontrollore integrato assicura un’eccellente ripetibilità e stabilità.

 

Ogni dosatore è dotato di un proprio modulo di controllo ProRate Plus PCM precablato montato sul supporto del dosatore, con posizionamento regolabile in altezza. È possibile scegliere fra due modelli di PCM: un’unità di controllo motore di base (PCM-MD) o una versione avanzata con interfaccia utente integrata e funzionalità di controllo della linea (PCM-KD). In un gruppo che comprende fino a otto dosatori, è necessario che uno di essi sia equipaggiato con PCM-KD, mentre il PCM-MD sarà sufficiente per gli altri dosatori. Il PCM-KD viene fornito con il software completo di cui il dosatore ProRate Plus avrà bisogno per applicazioni continue e supporta tutti e tre i modelli di dosatore. La connessione tra dosatori, interfaccia utente e I/O intelligenti avviene attraverso una rete industriale. Tutte le funzioni di configurazione del motore, diagnostica e interfaccia operatore sono integrate nell’interfaccia utente PCM-KD, dotato di una porta di comunicazione Ethernet IP o Profinet.