Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente lunedì, 13 giugno 2022

Ecopneus a Mecspe con Tyreplast

Prodotti innovativi capaci di coniugare prestazioni di livello, qualità, sostenibilità ambientale e un’eccellente resistenza agli urti, valorizzando l’elasticità e fornendo un’ottima risposta alle vibrazioni ed elevate proprietà fonoisolanti, i materiali della gamma Tyreplast, sviluppati dall’unione di polverino di gomma riciclata da PFU (Pneumatici Fuori Uso) e plastica post consumo, sono stati presentati da Ecopneus a Mecspe 2022, svoltasi a Bologna Fiere dal 9 all’11 giugno.

 

L’unione di gomma riciclata e termoplastici consente di migliorarne le rispettive caratteristiche fisico-tecniche, ottenendo miscele dalle prestazioni superiori a quelle dei materiali di partenza, oltre che, naturalmente, a elevato valore ambientale. Tra i vantaggi offerti dai prodotti Tyreplast, frutto di un progetto di ricerca di Ecopneus in collaborazione con Idea Plast, rientrano resistenza, versatilità e costi contenuti, mentre i settori applicativi nei quali trovano spazio vanno dall’auto all’edilizia, dalla zootecnia all’arredo urbano, fino allo sport. Un progetto sviluppato in chiave di economia circolare al servizio delle imprese e del mondo dell’industria, che alla fiera bolognese è stato proposto attraverso l’esposizione di numerosi esempi di manufatti realizzabili con i materiali Tyreplast per ciascun settore applicativo.

 

“Grazie all’impegno profuso negli anni, oggi Tyreplast è a tutti gli effetti una efficace soluzione circolare e sostenibile a disposizione del mondo dell’industria e non solo. Una conferma dell’altissimo valore tecnologico della gomma riciclata dei PFU che anche in combinazione con i materiali termoplastici riesce a sprigionare tutto il suo potenziale”, ha dichiarato Serena Sgarioto, innovation manager di Ecopneus. “L’integrazione del polverino di gomma consente infatti di migliorare alcune proprietà dei nuovi materiali, come la resistenza all’impatto, la tenacità, la fono-assorbenza e la capacità di smorzamento vibrazionale. Un progetto che racchiude tutto il nostro impegno e la nostra visione sempre orientata al futuro e all’innovazione”.

 

Il progetto ha ottenuto da Mecspe il riconoscimento “Io faccio di più”, che evidenzia le soluzioni green ed eco-friendly e le realtà che si distinguono per la particolare attenzione all’innovazione e all’ambiente. Inoltre, per il terzo anno consecutivo Ecopneus è stata inserita nel “Percorso Ecofriendly”, un tour virtuale e in presenza, tra le aziende che si sono distinte con strategie aziendali basate su una politica green ed ecofriendly, che dimostra una particolare attenzione all’ambiente.