Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente venerdì, 1 aprile 2016

Eco-jeans dalle reti da pesca e dalle moquette a fine vita

Per la creazione di una nuova collezione di jeans da uomo, Aquafil fornirà al produttore di abbigliamento Levi Strauss & Co. la poliammide rigenerata Econyl, ottenuta da materiali dismessi, come reti da pesca e moquette a fine vita.

Levi Strauss ha una lunga tradizione nella cura delle comunità e dell’ambiente in cui sono ospitati i suoi stabilimenti e la nuova collezione a marchio Levi's che verrà realizzata con filo Econyl rappresenta una tappa importante dell’impegno da parte delle due società per la costruzione di una filiera sostenibile. Per evitare lo sfruttamento intensivo o l’estensione delle coltivazioni di cotone, la principale materia per la realizzazione del jeans, e per mantenere la posizione di leadership acquisita a livello globale nel settore dell’abbigliamento nonostante le risorse sempre più limitate, Levi’s continua a impegnarsi per produrre capi d’abbigliamento a ciclo chiuso, aprendo così la strada anche all’utilizzo di fibre alternative a quelle naturali.

"Noi immaginiamo un mondo nel quale la produzione degli oggetti di uso quotidiano non deve andare a scapito dell'ambiente. Questa nuova partnership è un'ulteriore prova che i materiali sostenibili possono essere utilizzati per rinnovare prodotti che sono sempre stati realizzati in maniera tradizionale. Per questo Levi's sta ridefinendo l'industria del denim", ha dichiarato Giulio Bonazzi, presidente e amministratore delegato di Aquafil.

Condividi: