Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia lunedì, 1 marzo 2021

Durometro digitale portatile: misure manuali o su supporto

Il durometro Shore digitale proposto da Gibitre Instruments può essere utilizzato sia manualmente sia in combinazione con il supporto a movimentazione manuale, come dispositivo stand-alone o collegato al software Hardness-Check, per l’archiviazione automatica dei risultati del test.

 

Tra le caratteristiche e le prestazioni principali del dispositivo rientrano: sensore ad alta risoluzione e costruzione meccanica senza attriti, per garantire estrema precisione e ripetibilità delle misure; display digitale da 25x50 mm; batteria ricaricabile al litio di lunga durata; calcolo della durezza iniziale e dopo il tempo di test impostato; memorizzazione di 20 misure per la successiva trasmissione al software; controllo della forza di avvicinamento applicata allo strumento durante l’uso manuale; software opzionale per l’acquisizione diretta di dati e curve durante l’esecuzione del test; inserimento facilitato nel foro di alloggiamento del supporto, senza che siano necessari fissaggi o regolazioni.

 

Per effettuare una prova manualmente, è sufficiente premere il durometro contro il provino e il display dello strumento indica quando la forza applicata è nei limiti di tolleranza. Inoltre, un apposito manipolatore facilita l’esecuzione di misure su superfici curve, cilindri ecc. Per utilizzare il supporto, invece, è sufficiente inserire il sensore nel relativo foro di alloggiamento. La distanza tra il piattello portaprovini e il sensore può essere regolata in base allo spessore del provino stesso (fi no a un massimo di 160 mm). La prova si effettua posizionando il provino sul piattello e sollevando il piattello con l’apposita leva. Il peso scorrevole, appoggiato alla parte superiore dello strumento, garantisce l’applicazione della forza prevista dalle norme.

 

Il software Hardness-Check permette di acquisire automaticamente la curva e i risultati di prova quando lo strumento è in funzione, salvare tutti i risultati delle prove nel database

SQL, confrontare i risultati con i limiti di tolleranza e produrre report di prova. Il software per il controllo tramite computer permette di utilizzare simultaneamente più strumenti, ognuno dei quali viene connesso al computer stesso tramite il cavo USB in dotazione.

Condividi: