Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia martedì, 12 ottobre 2021

Due nuovi robot di Fanuc per l’automazione industriale

Due nuovi robot sono stati presentati a EMO Milano 2021 da Fanuc, che amplia così la sua gamma di oltre 100 modelli disponibili.

 

M-1000iA è il nuovo modello di grandi dimensioni dedicato alla manipolazione di carichi pesanti grazie a un carico utile di 1000 kg e di uno sbraccio di 3253 mm. La tecnologia di collegamento seriale assicura una gamma più ampia di movimento in direzione sia verticale che longitudinale, permettendo al braccio di stare in piedi e ruotare all'indietro, cosa impossibile con i robot a collegamento parallelo. Con la sua capacità di ribaltamento, permette di creare celle di lavoro più compatte e flessibili. Il robot è caratterizzato da un'alta rigidità e dalle elevate prestazioni del polso, classificato IP67. Un altro vantaggio del robot M-1000iA è dato dalla sua capacità di ribaltamento, per creare celle più compatte e flessibili e ridurre il tempo di ciclo grazie alla distanza di spostamento ridotta.

 

LR-10iA/10 è invece un robot piccolo e versatile con struttura completamente chiusa e protezione IP67, risultando ideale per l’affiancamento alle macchine utensili, dove è probabile la presenza di polveri, schizzi e residui di lavorazione. Con un carico utile di 10 kg, uno sbraccio fino a 1101 mm e un peso di 46 kg è possibile installare questo robot in vari modi, tra cui a pavimento, a soffitto o a parete. La sua leggerezza, inoltre, lo rende anche ideale per il montaggio su piattaforme mobili (AGV). Caratterizzato da un profilo agile e da un ingombro ridotto, il nuovo robot può funzionare in spazi ristretti all'interno dell'area di lavoro, garantendo il carico e scarico efficiente dei pezzi.

 

Il cuore di entrambi i modelli è rappresentato dal controllo R-30iB Plus di Fanuc, oltre al tradizionale iPendant come dispositivo di apprendimento; su entrambi i nuovi robot, inoltre, è disponibile anche l'intuitivo e facile da usare tablet TP. Come tutti i robot Fanuc, amche questi possono essere equipaggiati con sensori di visione e una vasta gamma di funzioni intelligenti che aiutano a migliorarne la flessibilità.