Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia giovedì, 4 novembre 2021

Decorazione tappi, da Sacmi e Moss una soluzione “ibrida”

Off-set e digitale: è la soluzione tecnologica di che riunisce il know-how di Sacmi e di Moss per decorare e personalizzare i tappi in un modo prima impensabile, moltiplicando le opportunità e le economie di scala dei trasformatori. I tappi sono oggi sempre più un elemento di identità e valorizzazione del brand nell’ambito dell’imballaggio rigido, che di conseguenza dettano lo sviluppo delle tecnologie per produrli e decorarli. Hybrid Decoration Machine è la proposta inedita delle due società che combina i vantaggi delle principali tecniche di decorazione dei tappi (in offset e in digitale) verso risultati e opportunità del tutto nuove.

 

Hybrid Decoration Machine nasce dall’esperienza Moss nella decorazione offset e del know-how di Sacmi nella decorazione digitale, riunendo i vantaggi di entrambe le soluzioni nella direzione dell’“unicità” del prodotto capsula, a costi competitivi e sia su piccoli lotti sia su grandi volumi. In particolare, nella configurazione ibrida, la soluzione consente la decorazione simultanea - offset e digitale - all’interno dello stesso lotto di produzione. Su uno stesso “sfondo” o decorazione realizzata in offset diventa perciò possibile realizzare, in parallelo, le più differenti decorazioni in digitale, ampliando a dismisura le opportunità (e le economie) per il trasformatore.

 

“Questa soluzione completa la nostra offerta nell'ambito dei sistemi decorazione per rigid packaging. In particolare, la collaborazione con Sacmi completa sul digitale la nostra pluridecennale esperienza nella costruzione di macchine offset e serigrafiche. L’obiettivo, con questa soluzione, è di guidare il mercato dell’innovazione tecnologica nella decorazione in ambito packaging, che ci vede già protagonisti in oltre 100 Paesi del mondo per i settori beverage, food, cosmesi e farmaceutico”, ha spiegato Andrea Fantozzi, CEO di Moss.

 

Hybrid Decoration Machine è progettata per consentire anche applicazioni in quadricromia. All’interno di ogni singolo lotto in lavorazione, l’operatore ha la possibilità di caricare sul sistema decorazioni multiple, con un semplice “click”. Grazie alla combinazione tra le due tecnologie, la stampa in quadricromia diventa estremamente più economica. Sia per la possibilità di utilizzare l’offset per lo sfondo e il digitale per i dettagli, sia per le infinite combinazioni tra i colori che possono essere sviluppate per ogni singola capsula decorata (sfruttando i quattro colori in offset più base bianco e i quattro colori più due in digitale nella configurazione ibrida). A completare il sistema, il cambio formato guidato, per accelerare il cambio produzione e semplificare il lavoro dell’operatore. Nella configurazione ibrida, le produttività variano da 500 a 1200 tappi decorate al minuto, mentre in una configurazione “offset only” è possibile raggiungere 2500-5000 applicazioni.

 

“Siamo partiti dalle esigenze dei nostri clienti, in particolare dalla necessità di una soluzione abbastanza versatile ed economica per conseguire la migliore personalizzazione del prodotto capsula, al centro del nostro business. La partnership con Moss, assoluto protagonista nel settore, va in questa direzione. Abbiamo unito le competenze per offrire ai nostri clienti la migliore e più completa soluzione possibile, per rispondere a ogni tipo di esigenza di comunicazione e valorizzazione del brand”, ha commentato Vezio Bernardi, general manager della divisione Sacmi Rigid Packaging Technologies.

 

Hybrid Decoration Machine è disponibile per tappi sino a 38 mm di diametro. Consumi limitati di energia e aria compressa e ingombri ridotti caratterizzano la soluzione, che può essere facilmente installata su linee esistenti.

 

 

Condividi: