Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente mercoledì, 16 novembre 2022

Dai PFU scarpe e materassini per bovini

Dalla collaborazione a tre tra Ecopneus, Idea Plast e Agriglobal Services nasce una soluzione per il benessere dei bovini che coniuga prestazioni, qualità e sostenibilità grazie all’uso di materiali riciclati e riciclabili. L’incontro tra i settori del riciclo di Pneumatici Fuori Uso (PFU), della zootecnia e delle calzature ha portato allo sviluppo di CoWShoes, vere e proprie scarpe per bovini con cui correggerne la zoppia, difetto dell’andatura che colpisce oltre il 40% dei bovini e che rappresenta la terza causa di perdita economica per gli allevatori di quelli da latte.

 

Dopo un anno di test e sperimentazione, la collaborazione tra Ecopneus e Idea Plast, azienda specializzata nella realizzazione di manufatti in materie plastiche riciclate, è nata CowShoes, una scarpetta per bovini realizzata in Tyreplast, compound ottenuto dal riciclo di plastica e PFU, e in grado di migliorarne il modo di camminare che sarà commercializzata da Agriglobal Services, azienda zootecnico che si occupa di benessere animale, a partire da gennaio 2023.

 

Sempre in gomma riciclata, insieme a CowShoes, i tre partner presentano anche ElliptiCOW, materassini autobloccanti che, grazie a una struttura forata, possono essere riempiti con sabbia e paglia, rendendo le cuccette dei bovini più confortevoli e asciutte, che risultano più calde in inverno e più fresche in estate. I materassini, inoltre, permettono di mantenere in ordine la cuccetta, riducendo la manodopera e assicurando un elevato grado di igiene della postazione, prevenendo mastiti, infezioni e lesioni agli arti dell’animale. Elliptcow è realizzato con il 100% di materiale riciclato, impiega 55 kg di granulo da PFU e di resina poliuretanica.