Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali venerdì, 20 novembre 2020

Da Eastman e Maip materiali sostenibili per interni auto

In base a un accordo sottoscritto nei giorni scorsi, Eastman e Maip formuleranno congiuntamente nuove soluzioni polimeriche sostenibili destinati alla realizzazione di interni auto. A questo scopo, la tecnologia Advanced Circular Recycling di Eastman verrà utilizzata per sviluppare un portafoglio di prodotti derivanti sia da fonti biologiche sia dal riciclo molecolare partendo dalle famiglie Tritan Renew e Trēva Renew di Eastman.

 

Il copoliestere Tritan Renew contiene fino al 50% di materiale riciclato certificato derivante da rifiuti post consumo e scarti industriali ed è in grado di fornire, diversamente dai materiali riciclati meccanicamente, le stesse prestazioni dei materiali vergini. Trēva Renew contiene fino al 48% di materiale a base biologica certificato e beneficia della tecnologia di rigenerazione del carbonio per il riciclo di rifiuti in plastica mista, capace di fornire fino al 23% di materiale riciclato aggiuntivo in alternativa a PC, ABS e PC-ABS.

 

“La partnership ci consentirà di sviluppare formulazioni speciali innovative e di soddisfare le stringenti richieste dei costruttori di automobili in termini di materiali sostenibili e in grado di sostituire quelli a base petrolifera. Grazie alla tecnologia di riciclo circolare di Eastman, gli OEM saranno in grado di il contenuto di plastica riciclata nei componenti di Classe A delle vetture, come le finiture interne stampate a colori”, ha dichiarato Eligio Martini, presidente di Gruppo Maip.

Condividi: