Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing mercoledì, 9 febbraio 2022

Da due a uno: Wittmann unifica il marchio

In casa Wittmann è in corso l’unificazione dei marchi, che da due diventano uno. La scelta risponde alla volontà del gruppo di comunicare più chiaramente e in modo inequivocabile la sua capacità di offrire soluzioni complete come unico fornitore, indipendentemente dal tipo di prodotto.

 

Con l'integrazione delle macchine Battenfeld nel portafoglio di prodotti del Gruppo Wittmann, infatti, l'azienda aveva finora portato a vanti una strategia a doppio marchio: Wittmann per tutti i prodotti ausiliari alle macchine per lo stampaggio a iniezione e Wittmann Battenfeld per le macchine e i processi inerenti allo stampaggio a iniezione vero e proprio. Per evidenziare l'importanza delle presse a iniezione nello sviluppo strategico dell'azienda, la comunicazione si era avvalsa del doppio marchio Wittmann Battenfeld.

 

Negli ultimi anni, però, il vantaggio competitivo di poter offrire soluzioni complete da un'unica fonte aveva acquisito una crescente importanza a livello strategico e comunicativo. In considerazione di questo sviluppo, tale vantaggio viene adesso anche messo in risalto in modo particolare dalla unificazione del marchio e dalla uniformità di colori per l'intera gamma di prodotti del gruppo. Ecco, quindi, che in futuro verrà utilizzato solo il logo Wittmann per tutte le attività di comunicazione e per tutte le sue linee di prodotto del Gruppo Wittmann.

 

Lo “switch” è iniziato il primo gennaio 2022 e si concluderà durante la fiera K il prossimo ottobre. L’unificazione del marchio non avrà invece effetti sull'organizzazione all'interno del Gruppo Wittmann, dove i nomi delle società non subiranno alcuna modifica.