Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia lunedì, 2 maggio 2022

Collaborazione per il riciclo ad alta efficienza energetica

Azienda ternana che da oltre vent’anni opera nel settore del riciclo di plastiche rigide, Rigenera collabora con CMG da quando il costruttore di Budrio (Bologna) ha lanciato la gamma di granulatori Evoluzione per il riciclo ad alta efficienza energetica.

 

Il primo granulatore di tale gamma installato da CMG presso il riciclatore è stato il modello EV616, con capacità di 3500 kg all’ora, per produrre grandi quantità di macinato di alta qualità, non polveroso e con elevata omogeneità dimensionale. Il passo successivo da parte di Rigenera è stato l’installazione del modello EV916, con capacitò di 5000 kg all’ora, equipaggiato con il sistema AMP (Adaptive Motor Power, di cui sono dotate tutte le unità di CMG per il riciclo con capacità da 800 a oltre 5000 kg all’ora), sviluppato sempre da CMG, che consente l’auto-adeguamento delle condizioni operative del granulatore in funzione del carico di lavoro a cui è sottoposto. Il sistema AMP ottimizza il funzionamento della macchina, massimizzando l’impiego dell’energia elettrica (da 20 a 25 Wh/kg, rispetto a oltre 50 Wh/kg di una unità convenzionale) e la qualità del macinato (omogeneità dei granuli e assenza di polvere) e minimizzando la manutenzione. Più recentemente, Rigenera, a fronte di un ulteriore incremento produttivo, si è datata anche di altro modello EV616.

 

I modelli EV916 ed EV616 rappresentano soluzioni adatte alle condizioni operative più critiche, per granulazione con acqua oppure a secco, che richiedono alte prestazioni, capacità da 2000 a oltre 5000 kg all’ora, versatilità, efficienza e sostenibilità. La serie Evoluzione garantisce costanza operativa e resistenza all’usura elevate grazie a soluzioni costruttive come l’utilizzo di acciaio armonico Hardox e strutture modulari assemblate. Oltre alla precisione al centesimo di millimetro nella realizzazione della camera di taglio, che consente una durata delle lame maggiore in confronto ai modelli convenzionali, i granulatori Evoluzione sono dotati di controlli avanzati, in chiave Industria 4.0, per essere monitorabili e gestibili al 100%.