Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente martedì, 27 luglio 2021

CloE, il software per le aziende che scelgono la sostenibilità

Grazie ad adeguati sistemi di monitoraggio dei dati, un’azienda può arrivare a un risparmio energetico, economico e di emissioni nocive che va dal 4% al 10%. Una corretta definizione degli indicatori di rendimento energetico (EnPI) permette di andare oltre alla semplice misurazione dei consumi energetici e di agire concretamente attraverso scelte sostenibili dal punto di vista economico, produttivo e ambientale.

 

Grazie a un App Market, in cui è possibile trovare oltre 20 app implementabili a seconda dei profili di consultazione e delle esigenze del cliente, la piattaforma CloE, uno dei principali software di cui Energy Team si avvale per l’analisi e la gestione dei dati energetici, è lo strumento ideale per l’individuazione di eventuali sprechi e margini di ottimizzazione di realtà mono e multi-sito del mondo industriale e del terziario.

 

CloE fornisce il corretto supporto per una gestione energetica efficiente e, grazie all’app “Sostenibilità”, permette di importare all’interno del sistema le informazioni necessarie per la definizione dei KPI ambientali che l’azienda adopera per la costruzione del proprio report di sostenibilità. È possibile estrarre periodicamente le informazioni in forma già aggregata e configurare la pagina per avere tutte le informazioni accessibili e visualizzabili secondo le proprie necessità. Sono molte le aziende che scelgono oggi, pur non essendo obbligate, di redigere il report di sostenibilità o fare azioni volte alla misurazione del proprio impatto ambientale; per questo Energy Team offre anche i servizi di “carbon footprint” di organizzazione e di prodotto, per avviare un percorso di consapevolezza e sostenibilità per le aziende, visibile e comunicabile al consumatore finale.

 

CloE è il risultato di oltre vent’anni di esperienza dei professionisti di Energy Team, guidati dalla volontà di fornire uno strumento utile alle aziende che vogliano individuare inefficienze e intervenire a correzione: permette di acquisire dati da diversi hardware per realizzare integrazioni e analisi avanzate di data science, analisi per la definizione di benchmark, comparazioni per individuare cluster e definire strategie di ottimizzazione. Sono circa 1600 i clienti di Energy Team che già utilizzano la piattaforma CloE e 7000 le sedi monitorate, pari circa a 16 mila apparati e 70 mila misure.

Condividi: