Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing venerdì, 7 ottobre 2022

Claudia Persico imprenditrice innovativa dell’anno

La CEO e Rotational Director di Persico Group, Claudia Persico (al centro nella foto), si è aggiudicata l’edizione 2022 del Premio GammaDonna, che dal 2004 viene conferito all’imprenditoria femminile innovativa. Confermando quanto indicato nel V Rapporto Unioncamere sull’imprenditoria femminile, secondo cui durante la ripresa post pandemia sono state proprio le imprese al femminile a spingere di più sugli investimenti nel digitale (+14%) e nel green (+12%), il premio ha voluto riconoscere la visione e il coraggio delle donne che guidano imprese che investono sul futuro.

 

Neutralità tecnologica, sostenibilità ambientale ed economia circolare sono le sfide dell’imprenditrice alla guida della multinazionale bergamasca dove è nata Luna Rossa. Persico Group, l’azienda di famiglia nata nel 1976 come piccola modelleria e diventata in poco tempo una rinomata multinazionale italiana con quartier generale a Nembro (Bergamo) e sedi in tutto il mondo, realizza stampi, presse, impianti e soluzioni ad alta tecnologia per diversi settori della lavorazione dei materiali plastici e avanzati. L’ultima sfida di Claudia Persico riguarda il green. La forte attenzione alla sostenibilità ha portato l’azienda a ridurre drasticamente i consumi e utilizzare fonti rinnovabili.

 

Dopo la consacrazione nel settore nautico con la realizzazione delle imbarcazioni in carbonio di Luna Rossa per l’ultima Coppa America, tra gli obiettivi futuri c’è il posizionamento nei settori aerospaziale e della mobilità urbana. E un ulteriore passo avanti nella sostenibilità attraverso il riciclo dei materiali di scarto, sulla scia della divisione Marine, che già utilizza scarti in composito per realizzare protesi sanitarie.