Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente giovedì, 24 marzo 2022

Circolarità dei materiali compositi: una guida per neofiti

Per illustrare ai neofiti o ai meno esperti le possibilità offerte dalla circolarità dei materiali compositi, Assocompositi ha predisposto una apposita guida che viene proposta come supporto tecnico al “position paper” pubblicato dalla stessa associazione lo scorso gennaio.

 

La guida intitolata “Circolarità dei materiali compositi: una guida per neofiti” è disponibile in versione pdf sul sito web di Assocompositi e si articola in sette sezioni dedicate a: scopo e contenuto del documento; circolarità dei materiali compositi; riciclo dei materiali compositi; fibre da riciclo: i processi di rilavorazione; circolarità e impatto ambientale; progettazione e circolarità; conclusioni.

 

Dopo una descrizione del contesto di riferimento, il documento illustra le prospettive legate al riciclo dei materiali e alla progettazione dei sistemi. Vengono poi descritti gli approcci che le aziende del settore possono adottare per rendere più efficace il fine vita dei prodotti in materiale composito e i passi che gli operatori ritengono opportuni per avviare la gestione organica della tematica della circolarità dei materiali compositi, che non può prescindere da un approccio sinergico tra aziende, associazioni e istituzioni accomunate dall’obiettivo di “chiudere il ciclo”.

 

In appendice viene infine proposta una sintesi delle normative nazionali ed europee sulla gestione dei rifiuti e sulle possibilità di cessazione della qualifica di rifiuto.

Condividi: