Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing venerdì, 24 luglio 2015

Capacità integrate per la produzione di ingranaggi polimerici

Per migliorare la propria capacità di fornire soluzioni complete e integrate, Victrex ha acquisito la società americana Kleiss Gears, specialista nella produzione di ingranaggi polimerici. Tale operazione contribuirà al rapido sviluppo di soluzioni con cui rispondere alle crescenti esigenze dei clienti nei diversi comparti industriali in termini di miglioramento di durata, affidabilità e prestazioni, nonché di riduzione significativa di consumi energetici e peso, con indici NVH (Noise, Vibration, Harshness) fino al 50% più bassi rispetto a quelli degli ingranaggi di metallo. I clienti sia nuovi sia esistenti potranno trarre vantaggio dalle nuove capacità integrate dedicate alla produzione di ingranaggi polimerici, dalla progettazione alla produzione dei componenti, passando dalla prototipazione, dai test e dalla progettazione degli stampi.

Kleiss Gears vanta un’esperienza più che ventennale nella produzione di ingranaggi, sostituendo i metalli con polimeri ad elevate prestazioni come il PEEK. La sua precisione progettuale e produttiva abbinata ai materiali di Victrex fornirà un’inedita opzione integrata, mettendo quest’ultima in grado di supportare al meglio lo sviluppo di ingranaggi polimerici a elevate prestazioni destinati ad applicazioni impegnative, per esempio nei settori dell’automobile e dell’energia.

“L’acquisizione di Kleiss Gears è in linea con la nostra strategia che prevede di creare valore nell’ambito delle soluzioni polimeriche a elevate prestazioni e dimostra la nostra focalizzazione anche a valle per supportare sia i clienti che i mercati. Kleiss Gears offre a Victrex l’opportunità di accelerare l’adozione dei nostri polimeri a base di PEEK per ingranaggi al fine di soddisfare le esigenze dell’industria automobilistica ed è in linea con il nostro obiettivo di medio termine che prevede di raddoppiare i volumi di PEEK nelle vetture. Siamo molto lieti di fruire dell’esperienza Kleiss e poter sviluppare soluzioni personalizzate per i nostri clienti”, ha affermato David Hummel, chief executive di Victrex. A seguito di questa acquisizione Victrex sarà in grado di migliorare la propria offerta con processi di sviluppo più rapidi come, per esempio, la selezione del materiale, la progettazione di ingranaggi e attrezzature, le procedure di test e validazione, nonché la capacità produttiva di precisione. Questo consentirà ai clienti di portare sul mercato più velocemente soluzioni robuste e, quindi, rappresenta un elemento importante di successo condiviso.

“Collaboriamo con Victrex da molti anni e siamo convinti che i nostri clienti e i nostri utilizzatori finali avranno un grande vantaggio da questo approccio integrato, consentendo lo sviluppo e il lancio di ingranaggi in grado di rispondere alle esigenze più gravose, riducendo altresì in misura significativa i tempi di sviluppo,” ha commentato Rod Kleiss, presidente di Kleiss Gears.

Condividi: