Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia martedì, 24 maggio 2022

BottleOne sceglie Sipa per sviluppare bottiglie in PET con manico integrato

Per lo sviluppo di contenitori da un gallone e mezzo gallone in PET con manico completamente integrato in sostituzione di quelli in HDPE, BottleOne, azienda statunitense con sede ad Atlanta, si è rivolta a Sipa, che ha fornito la tecnologia XForm per l’iniezione delle preforme speciali e il sistema lineare SFL per il loro stiro-soffiaggio.

 

Poiché il manico è parte integrante delle preforme, non è necessaria alcuna attrezzatura ausiliaria per applicarlo o fissarlo sui contenitori. La tecnologia sviluppata per i forni di riscaldamento delle preforme e per gli stampi dove vengono soffiate le bottiglie è particolarmente sofisticata che consente l’esclusivo attacco a due punti del manico stesso, garantendo elevate resistenza e durata.

 

I contenitori di BottleOne sono realizzati al 100% in PET e quindi sono estremamente facili da riciclare senza contaminare il flusso di rifiuti una volta giunti a fine vita. Inoltre, utilizzando il sistema Xtreme Renew, sempre di Sipa, e le più recenti tecnologie di riciclo è anche possibile produrre bottiglie al 100% in PET riciclato post consumo. In fase di processo il PET offre vari vantaggi rispetto all’HDPE. A parità di dimensioni con una bottiglia in HDPE, quella in PET risulta più leggera, grazie alle proprietà meccaniche di questo materiale che consentono di ridurre gli spesso di parete. Migliore risulta anche la produttività, che può raggiungere 5000 bottiglie all’ora per cavità, così che, a parità di produzione, è possibile ridurre il numero degli impianti in funzione e l’energia consumata.

 

Lo sviluppo di bottiglie in PET con manico completamente integrato ha richiesto quasi un decennio ed è, al momento, protetto da più brevetti; quello iniziale è stato approvato in otto Paesi ed è attualmente in attesa di brevetto in oltre 20. Queste bottiglie sono progettate per essere ergonomiche e offrono ai proprietari dei marchi nuove opportunità di marketing. Hanno un’estetica accurata che si adatta al confezionamento di svariati prodotti liquidi: dal latte all’olio alimentare, da tutti i tipi di succhi agli ammorbidenti, ai detersivi, ai prodotti per la cura della casa.