Grafe
Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali giovedì, 1 dicembre 2022

Bottiglia per un bere moderno e salutare

Bevande analcoliche e salutari, i mocktail vengono consumate in sostituzione dei cocktail e costituiscono oggi un mercato in crescita grazie anche alla riscoperta di mix di qualità: drink sempre più equilibrati, pensati da bartender estrosi che utilizzano succhi e bitter fatti in casa. Quasi tutti i mocktail, inoltre, eliminano la componente dell’acqua frizzante al fine di ridurre materiali, trasporti, lavorazioni ed emissioni.

 

Pensando a questo nuovo trend, Sipa ha progettato un nuovo contenitore pratico da utilizzare, fuori dagli schemi e di impatto estetico. Il packaging sviluppato, inoltre, si propone di sensibilizzare il consumatore sulle tematiche legate alla ecosostenibilità. Le linee guida del progetto hanno tenuto conto delle seguenti variabili: leggerezza, riduzione dei materiali, dei componenti e degli inchiostri, capacità di comunicare.

 

Sipa ha studiato una forma tipo “provetta” che richiama più scenari e più concetti: dà l’idea di dosaggio e rimanda al mondo della chimica, alla preforma e alle sperimentazioni nel settore della “mixology”. La bottiglia ha una capacità di 100 ml, pesa 8 g ed è stata progettata in un’ottica di impilabilità. Inoltre, è stata scelta la soluzione del “no label”, prediligendo la stampa digitale diretta che utilizza inchiostri ecosostenibili, in modo da non impattare nel riciclo del materiale. Per il packaging secondario è stata invece utilizzata la tecnica del “no ink” con incisione laser, che creare le scritte tramite “bruciatura”.

Condividi: