Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali venerdì, 30 ottobre 2020

Boeing certifica Antero 800NA di Stratasys per la stampa 3D di componenti aerei

Il materiale Antero 800NA di Stratasys è stato certificato da Boeing per la stampa 3D di componenti aerei. Antero 800NA è un polimero a base di PEKK appositamente sviluppato per le stampanti 3D con tecnologia FDM di Stratasys ed è il suo primo materiale certificato da Boeing, che l’ha inserito nella propria Lista di Prodotti Qualificati (QPL) per applicazioni con elevati requisiti di resistenza chimica e all'usura.

 
La gamma Antero comprende le versioni 800NA e 840CN03, una variante dotata di proprietà di dissipazione elettrostatica). Stratasys fornisce questi materiali agli utilizzatori delle sue stampanti 3D F900 e Fortus 450mc e, opzionalmente, on-demand attraverso la Stratasys Direct Manufacturing.

 

"Boeing ha riconosciuto l'enorme validità di Antero per applicazioni che prima non potevano avvalersi della stampa 3D. La fabbricazione additiva offre grandi vantaggi nella semplificazione della fornitura in ambito aerospaziale sia per i processi OEM che per le revisioni, ma sono stati necessari materiali robusti per soddisfare gli impegnativi requisiti di volo", ha dichiarato Scott Sevcik, vicepresidente di Stratasys Aerospace.