Grafe
Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing martedì, 4 ottobre 2022

Best Packaging 2023: design di qualità, startup e studenti

Si sono aperte le iscrizioni al contest Best Packaging 2023, il concorso promosso da Istituto Italiano Imballaggio, edizione che si focalizzerà sul tema “Quality Design”, avvalendosi, ancora una volta, della collaborazione della Scuola di Design del Politecnico di Milano. Confermati anche i premi speciali, assegnati dalla giuria per l’ambiente, con il patrocinio di Conai, e per la tecnologia, con il supporto da Ipack-Ima.

 

Per la prima volta il concorso si apre anche alle startup (attive al massimo da due anni) e agli studenti (tesi di laurea), la cui partecipazione è sostenuta da Fondazione Carta Etica del Packaging. Il concorso inoltre guarda al futuro, dando spazio anche a software e applicazioni, oltre che a nuovi materiali sperimentali, forme e idee.

 

Nel presentare i progetti per la sezione principale Quality Design, sarà necessario seguire le linee guida redatte dal Politecnico:

- dimensione strutturale: innovatività della soluzione formale e sue qualità estetiche, semantiche, sensoriali, coerenti con un contenuto secondo una prospettiva di miglioramento ambientale;

- impianto visuale: originalità del modello narrativo e qualità delle forme grafiche che lo esprimono; capacità di valorizzare il potenziale comunicativo del packaging;

- attenzione informativa: qualità delle soluzioni grafiche tese a veicolare contenuti informativi riferiti all’imballaggio e/o al suo contenuto, con particolare attenzione a interventi che favoriscono l’accesso alle informazioni a tutte le fasce di utenti;

- funzionalità e modi d’uso: incremento delle funzioni ergonomiche e di servizio riferite alle prestazioni, all’interazione, ai modi d’uso il cui grado di innovazione può arrivare a implicare l’introduzione di nuovi riti di utilizzo e consumo.

 

La manifestazione si prefigge di comunicare nel modo e a un pubblico più ampi possibile il valore delle innovazioni rappresentato dalle nuove soluzioni proposte, le cui finaliste saranno in mostra a Interpack 2023. Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 dicembre.