Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing martedì, 24 novembre 2020

Best Packaging 2021 guarda al futuro etico dell’imballaggio

Si sono aperte le iscrizioni all’Oscar dell’Imballaggio-Best Packaging 2021, promosso da Istituto Italiano Imballaggio e organizzato da Packaging Meeting, con il patrocinio della Fondazione Carta Etica del Packaging. Al premio Carta Etica del Packaging possono concorrere le proposte di packaging sotto forma di prototipo, già in commercio o in fase di industrializzazione nell’anno 2020 che si contraddistinguano per l’ispirazione e l’impegno a valorizzare i 10 valori della Carta Etica del Packaging stessa. L’edizione 2021 si caratterizza per il nuovo Premio speciale “Futuro”, che vuole premiare le proposte che guardano e pensano al futuro del packaging.

 

Scopo principale della manifestazione è quello di promuovere e far conoscere soluzioni di packaging e sistemi di imballaggio, comprese macchine e sistemi di confezionamento, che risultino innovativi o migliorativi rispetto a quanto presente sul mercato nazionale e rispetto al settore di utilizzo di riferimento, anche se realizzati all’estero per il nostro Paese o progettate o realizzate in Italia ma destinate ai mercati esteri.

 

Può concorrere qualsiasi soluzione ideativa, anche sotto forma di concetto progettuale, prospetto, disegno e creazione intellettuale e industriale: marchi, brevetti per invenzioni e per modelli di utilità, che si distinguano per essere esempi per pensare il futuro del packaging. Quindi, non devono essere necessariamente concreti, industrializzabili o riproducibili nel tempo presente, ma possono essere astratti e predittivi con criteri descrittivi e narrativi, anche di fantascienza, immaginazione e inventiva, nonché visionari.

 

Le proposte devono propendere, in modo significativo, al miglioramento della qualità della vita di persone, animali e cose, tenendo in debito conto le qualità estetiche, semantiche e sensoriali, coerenti con una prospettiva di miglioramento degli altri temi portanti del concorso. Devono altresì distinguersi per originalità e sorprendere positivamente sugli scenari immaginabili del domani. Le iscrizioni restano aperte fino al 29 gennaio 2021.