Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia mercoledì, 7 aprile 2021

Bausano rinnova le linee per l'estrusione di tubi: teste di ultima generazione e produttività migliorata

Dalle reti per la distribuzione idrica e di gas a quelle per il drenaggio dell’acqua piovana e il trasporto di fluidi vari, fino ai sistemi di approvvigionamento energetico e agli impianti sprinkler, la domanda mondiale di tubi in plastica ha conosciuto una crescita esponenziale, destinata a intensificarsi nei prossimi anni, in un’ampia varietà di applicazioni. In tale scenario di mercato, Bausano annuncia il rinnovo completo delle serie dedicate all’estrusione di tubi in PVC morbido e rigido, trasparente, caricato o per impieghi in pressione, PP e PE per soddisfare le crescenti richieste dei produttori in termini di ottima omogeneità del fuso, flessibilità di processo, massimizzazione della resa e riduzione dei consumi energetici.

 

Tra le principali novità spicca l’introduzione di una nuova generazione di teste per l’estrusione. In dettaglio, per la produzione di tubi in PVC, Bausano propone una serie di modelli, a doppia o a singola uscita (rispettivamente fino a 110 mm e da 10 a 800 mm), per una produttività massima di 2000 kg all’ora. Nell’estrusione di tubi in poliolefine, la tecnologia Bausano è progettata per assicurare elevate prestazioni orarie, con ridotti consumi energetici. Le teste si caratterizzano per un design compatto per produzioni mono o multistrato: a spirale radiale, a garanzia di una migliore distribuzione del fuso all’interno di un volume minore e con un ridotto accumulo di pressione, oppure a spirale elicoidale. Si tratta di sistemi modulari che consentono di aumentare con semplicità il numero di strati, aggiungendo appositi moduli. La combinazione delle due versioni, elicoidale e radiale, è inoltre possibile sulla base della struttura del tubo, dei materiali e delle dimensioni. L’offerta comprende, altresì, il sistema interno di raffreddamento ad aria del tubo, che permette un raffreddamento più rapido dei tubi, elevandone ulteriormente la qualità e riducendo lo spazio necessario per installare la linea. In aggiunta, le soluzioni di Bausano prevedono l’innovativo Smart Energy System per il riscaldamento del cilindro, attraverso un campo elettromagnetico, a favore di un risparmio energetico fino al 35%.

 

Completano le linee Bausano i nuovi accessori di fine linea, tra cui si distinguono i banchi di raffreddamento e calibrazione realizzati in acciaio inossidabile, elementi fondamentali per il buon esito dell’intero processo di estrusione, con tubi perfettamente a misura e dalla superficie impeccabile. Nello specifico, la vasca per PVC consente un rapido e preciso posizionamento durante la lavorazione, grazie alla semplicità nella regolazione dei tre assi e al movimento longitudinale motorizzato. Nel caso di tubi in poliolefine, i banchi sono progettati per calibrare e raffreddare un’ampia gamma di diametri da 5 a 1600 mm. Infine, per entrambe le applicazioni, è disponibile la configurazione a due camere, con controllo della temperatura e del livello dell’acqua, in grado di creare condizioni di vuoto diverse sulla base delle esigenze.  

 

“Il potenziamento delle nostre linee di estrusione per tubi in PVC, PE e PP nasce dalla volontà di soddisfare le esigenze dei produttori di assicurare forniture sempre conformi ai requisiti tecnici, senza scendere a compromessi in termini di efficienza e rendimento. Il design delle nuove teste di estrusione e gli accessori di fine linea sono il risultato della nostra capacità unica di coniugare consulenza di processo, competenze tecnologiche e passione per l’innovazione. Un percorso guidato dalle nostre persone, il cui obiettivo finale è semplificare le lavorazioni industriali dei clienti, all’insegna delle più elevate performance”, dichiara Clemente Bausano, vicepresidente di Bausano.