Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia lunedì, 28 marzo 2022

Bausano inaugura dipartimento dedicato alle linee per l’estrusione di tubi

Con un evento virtuale il 31 marzo, Bausano inaugurerà un nuovo dipartimento dedicato alla progettazione di linee per l’estrusione di tubi. Alla open house online l’attenzione sarà posta su tecnologie e sostenibilità e i partecipanti avranno modo di scoprire il nuovo design center realizzato secondo criteri all’avanguardia, le aree riservate a ricerca e sviluppo, formazione e produzione e assistere a una dimostrazione del funzionamento della più recente linea per l’estrusione di tubi con diametro di 114 mm.

 

Dopo l’apertura dei lavori da parte di Yuri D’Agostino, event manager di Bausano, Giovanni Bausano, alla guida del dipartimento tecnico, prenderà parola per introdurre il nuovo team dedicato alla struttura, composto da esperti con competenze specifiche e un know-how consolidato nella progettazione di soluzioni per l’estrusione di tubi. A seguire interverrà Mario Chiappetto, pipe head designer di Bausano, che presenterà in dettaglio le caratteristiche della nuova generazione di teste per l’estrusione di tubi, garanzia di un processo ancora più efficiente. L’evento sarà poi animato da Simone Reale, pipe downstream designer di Bausano, che fornirà una panoramica sugli accessori fine linea, in particolare sui banchi di raffreddamento e calibrazione, elementi che ricoprono un ruolo fondamentale ai fini della qualità del prodotto finale. Infine, concluderà l’evento la dimostrazione delle prestazioni della linea con estrusore bivite MD Plus per tubi da 114 mm, condotta da Christian Folino, extrusion expert di Bausano.

 

In dettaglio, la nuova divisione tecnica, che comprende due aree di attività dedicate rispettivamente a tubi in PVC e in HDPE/LDPE/PE/PP, ha l’obiettivo di elevare ulteriormente gli standard progettuali di Bausano. I progetti a cui si dedicherà sono volti a migliorare la viscosità del materiale per un’uscita più fluida attraverso i canali della testa, definire la corretta miscelazione e omogeneizzazione del polimero, sviluppare un adeguato design della testa di estrusione e molto altro ancora.

 

“Il nuovo dipartimento tecnico, quale pilastro fondamentale del piano strategico di crescita dell’azienda, avrà a disposizione uno spazio dedicato, il design center, dotato delle più moderne tecnologie di punta. Tuttavia, crediamo che gli stimoli più importanti provengano dal confronto e dalla collaborazione: è infatti la complementarità tra le diverse competenze ingegneristiche delle persone che compongono un team in forte crescita, unita alla loro passione, il vero asset strategico che ci permette di progettare soluzioni innovative e sostenibili, per contribuire al successo dei nostri clienti”, ha spiegato Giovanni Bausano.

 

Per informazioni e iscrizioni consultare Bausano Digital Lab - Open Factory 22