Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente venerdì, 8 ottobre 2021

Basket, tennis, padel: lo sport del futuro è su campi in gomma riciclata

Anche nel 2021 Ecopneus è Sustainability Partner del Festival dello Sport di Trento (7-10 ottobre) con quattro superfici sportive, tra basket, tennis e padel, realizzate con gomma riciclata ottenuta dai PFU (Pneumatici Fuori Uso), materiale sostenibile con il quale si possono realizzare campi da gioco per quasi ogni disciplina sportiva, dal basket al calcio, dalla pallavolo al tennis, dall’equitazione al padel. Una nuova concezione dell’impiantistica sportiva in ottica green che sta prendendo sempre più piede grazie anche all’impegno di Ecopneus, fortemente coinvolta nella promozione e diffusione delle tante applicazioni della gomma riciclata, come i campi sportivi di nuova generazione Tyrefield, al Festival dello Sport 2021 protagonisti nelle partite di padel, grazie anche alla collaborazione di Waterproofing, partner tecnico di Ecopneus.

 

Riflettori puntati anche sul campo Tyrefield per basket e basket 3x3, per questa disciplina proposto in versione “speciale” semiremovibile, realizzata con il supporto di SP Plast utilizzando piastre in Tyreplast, un innovativo materiale creato unendo plastica e gomma riciclata. Senza dimenticare infine il campo Tyrefield da tennis, realizzato grazie alla collaborazione di Mapei.

 

Ingrediente fondamentale dei quattro campi da gioco è la gomma riciclata ottenuta dai PFU con cui è possibile realizzare superfici sportive apprezzate anche ai livelli più alti di ogni disciplina, grazie ai tanti vantaggi che ne derivano: prestazioni e giocabilità ottimali, proprietà antitrauma per gli atleti, resistenza a ogni condizioni meteo. Nelle superfici sportive, la gomma riciclata viene utilizzata come tappetino elastico posato sulle fondamenta, su cui vengono poi applicate dei fondi riempitivi e delle resine acriliche per costituire lo strato superficiale esterno, caratterizzato dall’aderenza adeguata alla disciplina sportiva prevista. La versatilità di questa soluzione consente di realizzare superfici con caratteristiche specifiche a seconda della particolare disciplina e della destinazione d’uso prevista, dagli atleti professionisti a quelli amatoriali, passando per le attività ricreative e scolastiche.